Il 9 alpini in udienza da papa Benedetto XVI

    0
    61

     

    Il 9º reggimento Alpini è stato ricevuto in Vaticano da Sua Santità papa Benedetto XVI. Una rappresentanza di 300 persone tra alpini e famigliari del reggimento abruzzese, accompagnata dal comandante, col. Franco Federici, ha preso parte all’udienza generale del mercoledì nell’aula Nervi.

    Per l’occasione papa Ratzinger ha impartito la benedizione agli alpini del 9º reggimento che entro pochi mesi partiranno per la zona occidentale dell’Afghanistan per prendere parte alla missione Nato Isaf (International Security Assistance Force). Il 9º reggimento Alpini è stato impegnato negli ultimi anni in molti teatri operativi, partecipando a diverse missioni fuori area dell’Esercito Italiano (Mozambico nel 1993, Bosnia nel 1998, Albania nel 1999, Kosovo nel 2000, nel 2001 e nel 2007, Afghanistan nel 2003, nel 2005 e nel 2008).

    Nel recente passato il reggimento è intervenuto in Abruzzo nelle operazioni Gran Sasso e Strade Sicure in soccorso della popolazione abruzzese ed in concorso all’autorità di Pubblica Sicurezza, per il controllo del centro storico de L’Aquila e di altri punti sensibili dell’hinterland. Don Paolo Solidoro, cappellano del reggimento e coordinatore dell’iniziativa ha assistito i militari e le loro famiglie durante l’incontro con il Pontefice.

    Pubblicato sul numero di marzo 2010 de L’Alpino.