GORIZIA Ronchi dei Legionari: ottantesimo anniversario del gruppo

    0
    61

    L’80º di fondazione del gruppo di Ronchi dei Legionari è stato una grande festa. È iniziato con la ristrutturazione di uno storico capitello e con un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole medie: una conferenza sulla storia degli alpini in guerra e in pace, seguita da una visita al comando e al museo della divisione Julia, a Udine. In seguito gli studenti hanno sintetizzato la loro esperienza su dei cartelloni esposti durante le successive manifestazioni. Nella giornata di sabato, dopo gli onori al monumento ai Caduti, è stato presentato, in un affollato auditorium comunale il libro che ricorda gli 80 anni di storia del Gruppo.

    Il resto della giornata è stato dedicato ad un incontro con i ragazzi delle associazioni sportive e culturali della città, con una sfilata lungo le vie del paese al suono della banda locale e rinfresco finale alla baita alpina. Dopo la Messa in ricordo degli alpini andati avanti , si è tenuto un applauditissimo concerto di tre cori. La domenica ha visto gli alpini, con i loro vessilli e gagliardetti, sfilare nelle vie imbandierate con fanfara in testa, labari e gonfaloni del Comune e delle varie associazioni d’Arma, per raggiungere, nel piazzale Alpini, la sede del Gruppo (nella foto).

    Qui, dopo l’alzabandiera, si è svolta la cerimonia dei saluti delle autorità, fra le quali il prefetto, il sindaco e i rappresentanti del Consiglio regionale e provinciale, e la consegna dei riconoscimenti a soci e amici. Il rancio alpino ha coronato questa indimenticabile due giorni.

    Pubblicato sul numero di febbraio 2011 de L’Alpino.