Estate a Predazzo sui percorsi della Grande Guerra

    0
    235

    A novant’anni dalle battaglie del Cauriol, l’assessorato alla cultura del comune di Predazzo (Trento) organizza dal 15 luglio al 20 agosto una serie di manifestazioni per celebrare la Grande guerra che coinvolse la catena del Lagorai e i paesi della Val di Fiemme.

    La prima parte del programma è dedicata alle mostre. Presso la scuola elementare Morandini di Predazzo sarà allestita la mostra 1916 2006: in trincea sul Lagorai novant’anni fa , che ripercorrerà le vicende della guerra presentando foto (molte delle quali inedite), cartoline, documenti e cimeli. Dal 1º luglio presso il Centro visitatori del Parco naturale di Paneveggio sarà allestita la mostra La guerra nella pietra. Lapidi, iscrizioni e graffiti del Primo conflitto mondiale dal Cauriol a Cima Bocche : saranno esposti reperti e immagini delle iscrizioni che i soldati lasciarono nelle postazioni sul fronte del Lagorai.

    Per il 29 e 30 luglio è prevista una rievocazione storica con la sfilata dei figuranti in uniformi d’epoca e con la ricostruzione, prendendo spunto da documenti storici del Tribunale Straordinario italiano, della celebrazione di un procedimento per diserzione. Inoltre, per tutta la giornata di sabato 29, i figuranti saranno impegnati nella ricostruzione di alcuni momenti della vita in trincea.

    Le manifestazioni sono organizzate grazie alla collaborazione della Scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, della Società storica per la Guerra Bianca e di vari collezionisti privati.