CASALE MONFERRATO A Occimiano la Protezione civile fa scuola, giocando

    0
    41

    L’Unità di Protezione civile della sezione, accogliendo l’invito dell’amministrazione comunale di Occimiano, ha inserito l’esercitazione generale nel programma dell’ Estate ragazzi con una due giorni ricca di attività didattiche teoriche e pratiche. I ragazzi, età minima 10 anni, erano una quarantina e tutti hanno dimostrato grande interesse ai temi trattati dai nostri volontari.

    All’esercitazione, oltre agli animatori, ha partecipato un’equipe di pronto intervento della Croce Verde di Casale Monferrato integrando così il programma con simulazioni di pronto intervento in caso di incidenti. Il luogo dell’esercitazione, un tipico grande cascinale della nostra pianura, si prestava particolarmente a tutto il programma, raccogliendo nell’ampio cortile il campo base, gli automezzi, la stazione radio, il pennone per la Bandiera e la sistemazione logistica per la distribuzione del rancio.

    Il programma prevedeva che questi ragazzi fossero evacuati dal paese e quindi dopo aver partecipato al montaggio delle tende sistemassero i loro effetti personali nella tenda dormitorio, dove avrebbero quindi passato la notte. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno partecipato al programma rispettando con particolare disciplina i tempi programmati.

    Oltre agli esercizi, i ragazzi hanno anche avuto momenti di svago e di gioco, e quando a sera, dopo aver smontato il campo, sono risaliti sulle loro biciclette per fare ritorno a casa, erano stanchi, ma certamente molto più ricchi di amicizia e di senso di condivisione per aver vissuto lo spirito di una esercitazione di Protezione civile.