Cambio al Comando Operativo Interforze

    0
    140

    Il 7 marzo, all’aeroporto ‘Baracca’ di Centocelle, sede del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il comandante cedente, generale di Corpo d’Armata Mauro Del Vecchio ed il comandante subentrante, generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vaolotto.

     

    Il COI è il Comando del Capo di Stato Maggiore della Difesa che pianifica predispone e dirige le operazioni e le esercitazioni interforze e multinazionali. La cerimonia è stata presieduta dal generale Vincenzo Camporini, capo di Stato Maggiore della Difesa.

    Nel suo discorso il generale Camporini ha sottolineato la dimensione dell’impegno militare italiano fuori dai confini nazionali, che vede impegnati circa 9.000 uomini e donne in più di 25 operazioni, in 20 diverse aeree operative, dislocate in 3 continenti. Questi dati ha detto il capo di SMD, costituiscono espressione diretta della capacità operativa esprimibile continuativamente oggi dallo strumento militare italiano .

    Il gen. C.A. Del Vecchio ha espresso la sua gratitudine e riconoscenza a tutto il personale del Comando Operativo di Vertice Interforze, un team formidabile e coeso, capace di affrontare le complesse problematiche senza risparmio di energie e con una professionalità eccezionale . Il gen. C.A. Valotto ha rivolto agli uomini e donne schierati nei teatri operativi il suo affezionato saluto ed il suo impegno per un incondizionato supporto.