ASIAGO A Sasso il raduno sezionale e inaugurazione di un museo

    0
    80

    Il 25º raduno della sezione Asiago si è svolto a Sasso in occasione del 75º anniversario della fondazione dell’omonimo gruppo. Dopo l’ammassamento, che ha visto la partecipazione di numerosissimi alpini, si è svolta la sfilata con l’accompagnamento della banda Monte Lemerle di Cesuna. Le cerimonie hanno avuto inizio con l’alzabandiera a cui ha fatto seguito la deposizione delle corone al monumento agli alpini ed al vicino monumento ai Caduti di tutte le guerre.

    Dopo i discorsi di rito alla presenza delle autorità, del presidente sezionale Massimo Bonomo e del consigliere nazionale Silvano Spiller, c’e stato uno scambio di saluti con i nipoti della Medaglia d’Argento al Valore Militare Costa, fondatore del gruppo alpini Sasso . Al termine una seconda sfilata ha portato tutti nei pressi del nuovo museo storico Battaglia dei tre Monti , per il taglio del nastro e relativa inaugurazione.

    Il museo, voluto da Guido Baù e da Gianangelo Rossi, che ne hanno curato l’allestimento, ospita numerosi reperti bellici raccolti negli anni e la documentazione relativa alle lapidi censite e restaurate sull’Altopiano. Tra i vanti del museo figurano anche le lettere dal fronte del cappellano militare don Giovanni Rossi, nativo proprio del Sasso.