AOSTA Nuova sede per la sezione valdostana

    0
    250

    Favorita da un tersa giornata di sole, sabato 20 ottobre la sezione ANA della Valle d’Aosta ha inaugurato con una solenne cerimonia la sua nuova sede, ospitata a Villa Brezzi, ad Aosta. All’avvenimento erano presenti circa un migliaio di soci, i vessilli di diciassette sezioni ANA e le rappresentanze delle locali Associazioni dei Carabinieri, dei Marinai e dei Paracadutisti in congedo, nonché una delegazione di Chasseurs Alpins francesi, guidata dal presidente della Fédération Nationale des Amicales des Chasseurs della Savoia.

    Tra le autorità dell’ANA, il presidente nazionale Corrado Perona, accompagnato dal presidente sezionale Remo Gobetto e dal consigliere nazionale Carlo Bionaz. Hanno poi testimoniato la loro stima e il loro affetto per l’ANA le autorità civili e militari della Regione Valle d’Aosta, con i loro massimi rappresentanti. Dopo i discorsi ufficiali, il vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi, ha impartito la benedizione all’edificio, alla quale è seguita la celebrazione della Santa Messa al campo da parte del cappellano sezionale, canonico Adolfo Bois.

    La liturgia, ormai inusuale per le strade cittadine, è stata resa più solenne dalle note della fanfara e dai canti del coro della sezione, che hanno poi continuato ad allietare l’intera giornata con le loro esecuzioni. È seguita l’apertura della sede al pubblico, che ha potuto visitare l’intera struttura, riportata al primitivo splendore grazie al lavoro dei soci. Villa Brezzi è una costruzione a due piani, posta all’interno di un ampio giardino con cancello d’ingresso e portineria, lungo uno dei principali viali di Aosta, all’incrocio con la strada che porta alle caserme Battisti e Ramires, per anni sede dei corsi allievi ufficiali e sottufficiali di complemento.

    Costruito nel 1919 per ospitare l’allora direttore delle acciaierie Cogne, l’edificio si contraddistingue per l’alternarsi di avancorpi, logge e bowwindow che, insieme al gioco di pietra e legno sulla facciata, contribuiscono a fargli assumere un’aria insieme elegante ed austera. Nella villa trovano posto, oltre ai locali della presidenza sezionale, quelli della Protezione Civile, della Banda, del Coro e del Centro Studi della sezione, nonché la sede del gruppo ANA della città di Aosta. Ceduta dalla Cogne alla Regione, Villa Brezzi è stata concessa in comodato gratuito alla sezione valdostana, che ha lasciato la storica sede presso la caserma Testafochi, di cui si attende la dismissione da parte del Demanio.

    La sezione utilizzerà la struttura sia per le esigenze dell’Associazione sia come luogo di incontro con la popolazione. La sala riunioni sarà, infatti, disponibile per manifestazioni pubbliche e il giardino prospiciente la villa ospiterà dalla prossima primavera giochi per bambini, per offrire uno spazio ricreativo ai piccoli del quartiere in cui sorge. (a.c)