Al battaglione l’Aquila il premio ‘Maiella 2004’

    0
    297

     

    Grande emozione, applausi a non finire e un gran numero di personalità hanno caratterizzato la 17ª edizione del premio Maiella. Erano davvero in tanti, domenica 23 maggio 2004 a Rho, in provincia di Milano, alla cerimonia di consegna del Premio Maiella 2004. Tante persone e tantissime personalità del mondo politico, militare e culturale che hanno applaudito senza risparmio la straordinaria esibizione della fanfara degli alpini della brigata Julia che, giunta appositamente dal Friuli, ha deliziato il pubblico con un concerto apprezzato e lungamente applaudito. Le emozioni sono salite al massimo quando la fanfara ha suonato il mitico “ 33” e quindi l’Inno Nazionale.

    In piedi ad applaudire, il generale Luigi Federici, già comandante delle Truppe alpine e comandante generale dell’arma dei carabinieri, il generale Vittorio Biondi, già comandante del battaglione alpini “L’Aquila”, il colonnello Vivona della brigata Taurinense con altri ufficiali e sottufficiali alpini. Accanto a loro il comandante della compagnia dei carabinieri di Rho, maggiore Francesco Marra e il comandante della stazione dei carabinieri di Rho, Francesco Malagnini, vari parlamentari, fra i quali il parlamentare europeo Giorgio Calò, la senatrice Patrizia Toia, il deputato Gian Luigi Rotondi, il presidente della Provincia di Milano, Ombretta Colli, con gli assessori provinciali Cocchiaro e Volontè, il vicesindaco di Cinisello Balsamo, Maria Rita Vergani, il dirigente della Provincia di Chieti, Roberto Di Gregorio, ovviamente, il sindaco di Rho, Paola Pessina, con l’assessore comunale Carlo Borghetti.

    E poi i rappresentati delle associazioni abruzzesi e molisane di Padova, del Friuli Venezia Giulia, di Verona. Tanti applausi per i destinatari del Premio Maiella 2004: il glorioso battaglione alpini “L’Aquila”, per il qualeha ritirato il premio il comandante, tenente colonnello Franco Federici (il figlio del generale Federici) accompagnato da tre ufficiali e due sottufficiali; Gabriele Cirilli, attore, cabarettista e comico, nativo di Sulmona; Domenico De Masi, sociologo, scrittore e preside della facoltà Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza”, originario di Rotello (Campobasso); Liliana Di Ciano, dirigente della multinazionale Aventis Pharma SPA, nativa di Lanciano (Chieti) ed Elio Lannutti, battagliero presidente dell’ADUSBEF, una delle più attive associazioni dei consumatori, nativo di Archi (Chieti).

    Momenti di emozione e di puro divertimento con gli interventi di Cirilli, di Liliana di Ciano, di De Masi, di Lannutti e del presidente del sodalizio, Domenico D’Amico che non ha nascosto la propria soddisfazione e quella dei dirigenti del sodalizio per il successo della manifestazione e per la riaffermata notorietà del premioMaiella. A conclusione, un apprezzato buffet a base di prodotti e dolci tipici abruzzesi e molisani. Le manifestazioni per il premio Maiella 2004 continueranno con la 7ª edizione degli “ Incontri di poesia” e, ad ottobre, con la mostra dedicata al famoso vignettista Bonvi.