Addio vecchia, cara “Wackernell”

    0
    525

    Si sono ritrovati a Malles Venosta i “vecchi” del Tirano, per il loro terzo raduno dopo quello del 2005 sempre a Malles e del 2008 a Tirano, come già era stato stabilito nella riunione che l’Associazione Battaglione Alpini Tirano (ABAT) aveva svolto a Brescia nel mese di giugno: il raduno è stato dedicato al generale Aldo Rasero, il mitico “Ras” (scomparso nel 1988) primo comandante del Tirano nel 1953 dopo la ricostituzione dello stesso nel dopoguerra. Anche se già alcune notizie erano filtrate, grande è stata l’emozione nel vedere che la caserma Wackernell era scomparsa abbattuta dalle ruspe per fare posto ad alcune strutture comunali. In piedi è rimasta solamente la palazzina comando attualmente sede della Polizia di frontiera e le palazzine dell’autosezione occupate dalla stazione Carabinieri.

     

    La cappelletta della Madonnina del Tirano è rimasta inglobata nella struttura della Polizia di Stato. Sabato mattina ritrovo nel cortile della caserma per effettuare ancora una volta l’alzabandiera, presenti l’ultimo comandante del Tirano, gen. B. Roberto Filippazzi. Gli alpini presenti si sono poi ritrovati al monumento ai Caduti di Malles e a quello di Glorenza per la deposizione di una corona di alloro.

    Corone sono state deposte anche al cippo che ricorda la caserma Petiti di Roreto, già sede di due Compagnie, e a Laudes, alla lapide dedicata al sergente maggiore Perilli. Serata allietata da un concerto a Glorenza nella struttura allestita dalla sezione ANA di Tirano. La serata è stata allietata dal gruppo musicale “La Baldoria” che, dopo un concerto nella piazza principale di Glorenza, ha eseguito alcuni brani nella struttura allestita dalla sezione di Tirano dove si è svolta una cena tipica valtellinese cucinata dai volontari della Sezione.

    Domenica mattina gran raduno alle porte di Malles e sfilata per le vie del paese. Più di mille “tiranini” disposti per Compagnie precedute dai vecchi comandanti hanno ricevuto gli applausi della gente. La sfilata era aperta dalla banda “La Baldoria”, seguita dai vessilli, dai numerosissimi gagliardetti, dal presidente e dal consiglio dell’ABAT nonché da alcuni vecchi comandanti di battaglione. Poi, tutti alla Wackernell per la deposizione di fiori alla cappelletta della Madonna del Tirano.

    Hanno poi parlato il sindaco di Malles Ulrich Veith, già alpino del Tirano, il colonnello De Fonzo, già ufficiale del Tirano e successivamente comandante del 5° Alpini, il gen. D. Pietro Ceragno già comandante del Tirano negli anni ’72-’73 ed infine l’ultimo comandante del battaglione, gen. B. Roberto Filippazzi che tra le altre cose ha detto che “la nostra Casa Madre, la mitica caserma Wackernell, avendo cambiato destinazione d’uso, è ormai un simulacro di ciò che fu per tanti anni, ma in essa noi siamo e saremo sempre presenti, poiché nella cappelletta della nostra Madonnina e nella lapide che ricorda le sette Medaglie d’Oro al valor militare di Arnautowo e Nikolajewka c’è tutto il nostro spirito dell’invitto ed invincibile Tirano”. Il raduno si è concluso nella tensostruttura della sezione di Tirano a Glorenza dove tra portate valtellinesi e canti ci si è dati appuntamento al 2014 per il quarto raduno.

    Gianfranco Fabbri