ABRUZZI Morrea: nuova sede del gruppo

    0
    89

    Il gruppo di Morrea, frazione di San Vincenzo Valle Roveto (AQ), bellissimo paese situato su di una montagna che sovrasta la Valle Roveto, ha finalmente la sua nuova sede, concessa in comodato dall’amministrazione comunale. La cerimonia della consegna è iniziata con le note della fanfara di Borbona (Rieti), alla presenza di tanti cittadini e delle penne nere dei gruppi vicini.

    È stata poi deposta una corona al monumento eretto dagli alpini del gruppo alla memoria del carabiniere, medaglia d'Oro Franco Corradi (fratello del capogruppo Mario); il corteo ha poi raggiunto il monumento dedicato ai Caduti dove è stata deposta un’altra corona. Dopo i discorsi di rito, tutti sono andati alla nuova sede, nel cui cortile il sindaco Carlo Rossi ha consegnato le chiavi al capogruppo Corradi esprimendogli sentimenti di stima e gratitudine a nome di tutta l’amministrazione comunale.

    Erano inoltre presenti: Paolo Fantauzzi, sindaco del Comune di Civita D'Antino (AQ), il presidente della Comunità Montana Armando D'Alto, alcuni consiglieri della sezione Abruzzi, i carabinieri di San Vincenzo Valle Roveto (AQ) e di Balsorano (AQ), le rappresentanze del Corpo Forestale dello Stato di Balsorano (AQ), dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Canistro (AQ) e del Soccorso Alpino, oltre alle rappresentanze di circa 20 gruppi alpini con i relativi gagliardetti.

    È stata una grande e bella dimostrazione di quanto sia radicato il rapporto tra gli alpini e la gente, e della gratitudine che viene loro manifestata anche in piccoli centri. Non ci stupiamo: quella abruzzese è Terra di alpini di razza. Come non ci stupiamo se, nonostante la sospensione della leva, ci siano continue inaugurazioni di baite alpine.