ABRUZZI – Alfedena: 60° della ricostituzione del gruppo

    0
    46

    Il gruppo di Alfedena, nato nel 1934 e sciolto per la seconda guerra mondiale, venne ricostituito nel 1951: all’epoca erano nove i Gruppi della sezione Abruzzi. Il 60° della ricostituzione è stato commemorato con belle cerimonie che hanno visto il paese tappezzato dal Tricolore, alla presenza del presidente sezionale Giovanni Natale, del col. Fabio Asso comandante del 9° Alpini, del cappellano militare don Fausto Amantea, del sindaco Massimo Scura, del presidente della sezione Molise Donato Labella e di molte autorità civili e militari.

    Dopo l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro e la Messa, sono stati resi gli onori ai Caduti di tutte le guerre e alle vittime civili. La serata si è conclusa con l’esibizione del coro alpino “Stella del Gran Sasso” di Isola del Gran Sasso. I festeggiamenti hanno avuto il loro epilogo la domenica con la sfilata per le vie del paese, aperta dalla fanfara alpina di Borbona.

    C’erano i gonfaloni e i sindaci di Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, i vessilli della sezione Abruzzi e della sezione Molise, consiglieri sezionali, numerosi alpini intervenuti dall’Abruzzo e dal Molise con i loro gagliardetti in rappresentanza di 39 Gruppi, una rappresentanza della Protezione civile della sesta zona e la fanfara alpina di Montaquila.