A sorpresa vince il trio carnico

    0
    49

    Si è concluso quasi sul filo di lana il 35° campionato nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta svolto l’1 e 2 ottobre 2011 a Pederobba, sulla pendici del Grappa, tra il monte Tomba e il Monfenera. La competizione è stata organizzata dalla sezione di Treviso grazie ai gruppi alpini di Pederobba, Onigo, Monfumo e Catelli, per festeggiare il 90° della Sezione. Primi, a sorpresa, gli atleti del terzetto di Carnica A, che ha avuto la meglio sui bergamaschi, pluricampioni delle passate edizioni.

    Brescia A ha conquistato un onorevole terzo posto. La due giorni è stata preparata in maniera egregia: il record di atleti presenti e iscritti alla gara, ben 485, lo testimonia. Le splendide giornate asciutte e molto calde (grazie alla bolla di alta pressione veramente anomala per il periodo, con un caldo “africano” che arrivava a superare i trenta gradi nelle ore diurne) hanno aiutato sicuramente a preparare degnamente la manifestazione.

    Iniziata sabato pomeriggio con l’arrivo delle squadre e la consegna dei pettorali a Villa Onigo, sede della logistica e punto di partenza della gara, è continuata con la sfilata per le vie del paese (18 vessilli sezionali e ben 70 gagliardetti presenti), la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, la Messa nella chiesa parrocchiale. Alla sera, dopo un rinfresco al termine delle cerimonie ufficiali, nella tensostruttura della pro-loco si è svolta la cena per la maggior parte degli atleti e degli accompagnatori.

    Erano presenti il vice presidente nazionale vicario Sebastiano Favero, il consigliere nazionale Nino Geronazzo, il presidente sezionale Luigi Casagrande, il sindaco di Pederobba, Baratto, e il capogruppo Michelon – che ha parlato anche a nome degli altri capigruppo – oltre ad alpini del 7° Reggimento di Feltre. Domenica mattina parecchi atleti si allenavano nel percorso di gara: 7 chilometri. Sul Monfenera e nelle colline attorno al paese, con una salita non particolarmente ripida ma che attendeva gli atleti dopo 200 metri dalla partenza, mentre la discesa finale era particolarmente impegnativa.

    Alle ore 9, pronti, via! Tantissimi atleti che si davano velocemente il cambio e tutti erano entusiasti del percorso, ben segnalato, asciutto e ben suddiviso nelle varie zone di salita e discesa. Intanto lo speaker animava l’entusiasmo dei presenti, alpini e non, accompagnatori e semplici cittadini intervenuti ad assistere alla gara, uno sport duro e faticoso ma di una bellezza particolare.

    Al termine un finale spettacolare nella categoria 1 e 2: testa a testa fra Bergamo A (Luciano e Danilo Bosio e Isidoro Cavagna) e Carnica A (Alessandro Morassi, Marco Primus e Marco Nardini), con la sorpresa della vittoria quasi al fotofinish dei friulani che hanno scalzato così i re indiscussi delle ultime edizioni della gara, gli imbattibili e fortissimi atleti bergamaschi; terza la squadra Brescia A (Riccardo Morandini, Alfredo Corsini e Dario Fracassi), staccata di due secondi. Tra gli atleti della Categoria 3 (over 60) la vittoria è andata a Bergamo F (Merelli e Pasini) davanti a Belluno I (Viel e Andrich) e Bergamo G (Bergamelli e Bigoni).

    La cerimonia di premiazione, con la compilazione delle classifiche ufficiali, è iniziata alle 14, per dar modo alle squadre che arrivavano da lontano di poter ripartire presto. È stata una grandissima due giorni di sport ma soprattutto tanto spirito alpino e amicizia per una manifestazione che ha festeggiato, come altre celebrazioni svoltesi durante l’anno, in maniera egregia il 90° anniversario della sezione ANA di Treviso.

    La redazione di “Fameja Alpina”

    CLASSIFICHE

    Classifica assoluta e Categoria A1: 1ª) Carnica A (Alessandro Morassi, Marco Primus e Marco Nardini), 1:29’,18”; 2ª) Bergamo A (Luciano e Danilo Bosio e Isidoro Cavagna), 1:29’,21”; 3ª) Brescia A (Riccardo Morandini, Alfredo Corsini e Dario Fracassi), 1:31’,09”; 4ª) Vallecamonica A (Germano Pasinetti, Giovanni Paini, Davide Pilatti), 1:31’,17”; 5ª) Belluno A (Cristian Sommariva, Paolo Gamberoni, Daniele De Colò), 1:31’,43”.

    Categoria A2: 1ª) Belluno F (Dino Tadello, Luigino Bortoluzzi, Giovanni Caldart), 1:39’,06”; 2ª) Trento E (Tarcisio Cappelletti, Claudio Gadler, Marco Rosso), 1:39’,31”; 3ª) Belluno G (Silvio De Biasio, Gianni De Conti, Paolo Cancel), 1:39’,41”.

    Categoria A3: 1ª) Bergamo F (Gian Mario Merelli, Alfredo Pasini), 1:10’19”; 2ª) Belluno I (Elso Viel, Ivo Andrich), 1:10’,43”; 3ª) Bergamo G (Bonifacio Bergamelli, Enrico Bigoni), 1:18’,03”.

    Classifica per Sezioni, Trofeo “Erizzo”: 1ª) Belluno (784 punti); 2ª) Bergamo (782); 3ª) Valdobbiadene (771), 4ª) Brescia (748); 5ª) Feltre (717).