4° rgpt: qualifiche della squadra alpinistica

    0
    98

    Nei giorni 17 e 18 settembre a Genzano di Sassa (L’Aquila), si è svolta la 2° sessione di qualifica della squadra alpinistica del 4° raggruppamento. La commissione esaminatrice, composta dal coordinatore nazionale di specialità Gianfranco Giaj Arcota e dai componenti della squadra alpinistica del 1° Rgpt., sotto la supervisione di Massimo Sanson, guida alpina e componente del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e di Guido Ponti, segretario nazionale di specialità, hanno sottoposto a verifica i volontari. Per raggiungere questo prestigioso obiettivo la squadra alpinistica ha sviluppato un programma intenso di esercitazioni mensili su tutti i tipi di terreno, da quello innevato a quello impervio delle palestre di roccia.

    La squadra all’interno della quale sono presenti anche cinofili qualificati-alpinisti, quando allertata, collaborerà con le istituzioni. Hanno aperto i lavori i saluti del coordinatore del 4° Rgpt. Nicola Cianci che ha illustrato l’attività fin qui svolta; il neo coordinatore della P.C. della sezione Abruzzi, Antonio Cialella, ha ribadito l’importanza delle squadre di specialità; Francesco Beolchini ha posto l’accento sulla responsabilità personale; Giaj Arcota ha assicurato l’interesse della sede nazionale per le squadre alpinistiche dal momento che la colonna mobile nazionale ANA ha previsto al suo interno un modulo di specialità alpinistica.

    Guido Ponti ha illustrato il regolamento della squadra alpinistica mentre Massimo Sanson ha posto l’attenzione sulle schede tecniche. Domenica, colazione, alzabandiera, briefing e poi la giornata è continuata con una sessione speciale per dei volontari impossibilitati a presenziare il giorno precedente. Dopo le prove nel 4° raggruppamento la squadra alpinistica è formata da 10 operatori qualificati, 26 assistenti qualificati e 5 altri assistenti da riesaminare.

    Felice Flati