Lombardia: concorsi per studenti e universitari sulla storia e le attività degli alpini

0
1040

Il Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con l’ANA bandisce due concorsi, il primo riservato agli universitari e un altro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia, sulla storia e le attività del Corpo degli alpini e dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il tema scelto per la seconda edizione dei concorsi è “Alpini custodi della memoria e orizzonte per la gioventù”. Per partecipare occorre presentare studi ed elaborati riguardanti il Corpo degli Alpini e l’Associazione Nazionale Alpini.

Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia, autori dei migliori elaborati, parteciperanno ad un viaggio di istruzione in luoghi significativi della storia degli alpini, mentre i vincitori del concorso riservato a studenti universitari, giovani neolaureati o ricercatori di età inferiore ai 30 anni residenti in Lombardia o frequentanti sedi universitarie situate nel territorio della regione è previsto un premio in denaro di 2.500 euro. La scadenza per partecipare ai concorsi è l’8 marzo 2024.

Scarica il bando per le scuole

Scarica il bando per gli universitari

Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che mira a realizzare un programma di iniziative civili, sociali e ambientali tra Regione Lombardia e l’ANA, in attuazione di una legge, la 19/2020, per la Giornata regionale della “Riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”. Alcuni dei temi trattati sono attuali e di spiccato interesse sociale, come il volontariato e il contrasto al bullismo nelle scuole, i Campi scuola, la protezione civile e il soccorso alpino, progetti di leva civica e le attività di conservazione e valorizzazione dei rifugi e della montagna.

Per informazioni sui concorsi www.consiglio.regione.lombardia.it oppure scrivere a urp@consiglio.regione.lombardia.it o telefonare ai numeri 02.67482817-777.