In Teatro per l’appuntamento con la città

0
44

#alpiniadunata2017

Alla vigilia della grande sfilata della domenica, il consueto appuntamento che vede protagoniste le due anime dell’Adunata Nazionale, l’Ana e la città ospitante. Sul palco del Teatro Comunale di Treviso il Presidente nazionale Sebastiano Favero e il Presidente della locale Sezione Ana, Raffaele Panno. Accanto a loro il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano e il Comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Federico Bonato.

 

E poi le autorità legate al territorio, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Presidente della Provincia Stefano Marcon e il Sindaco della città, l’alpino Giovanni Manildo. Istrione sul palco il trevigiano, alpino e avvocato, Nicola Stefani che ha presentato con emozione i contributi video e gli interventi delle autorità.

Interventi che hanno raccontato la storia di un territorio fortemente ferito un secolo fa durante la Grande Guerra; un sacrificio riflesso nelle migliaia di soldati partiti per il fronte e mai più ritornati e nella popolazione costretta al profugato. Ma «quel Piave che allora divideva poiché rappresentava la linea di confine, oggi ci unisce» in queste parole del Presidente dell’Ana di Treviso Raffaele Panno, sta lo spirito di questa Adunata organizzata dalle quattro Sezioni legate al Fiume sacro: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.

Nel corso della serata anche il conferimento del Premio giornalista dell’anno che ha visto in questa edizione due vincitori ex aequo, Enri Lisetto e Gianfranco Ialongo. Quindi la consegna dei contributi a otto Associazioni di volontariato attive sul territorio e della borsa di studio intitolata al beato don Carlo Gnocchi. Riconoscimenti che ci ricordano la straordinaria solidarietà degli alpini racchiusa nel Libro Verde, consegnato a tutte le autorità sul palco. Pagine che si chiudono con cifre incredibili: oltre 2milioni e 200mila ore spese per la comunità e 7milioni di euro raccolti e donati.