Un libro e una mostra: la “Tribuna di Treviso” per l’Adunata del Piave

0
118

#alpiniadunata2017

I ricordi della naja alpina sono il fil rouge di due iniziative messe in campo dalla Tribuna di Treviso per l’Adunata del Piave. La prima consiste nella pubblicazione di un volume fotografico intitolato “Naja Alpina. Le immagini, i ricordi” curato da Paolo Cagnan con una prefazione di Ferdinando Camon.

 

Il libro, che raccoglie quasi 600 fotografie scelte tra le oltre duemila complessivamente inviate dai lettori, è suddiviso in dieci capitoli tematici: dalla vita di caserma ai campi invernali, dalla goliardia alle “jeep con pelo”, ovvero i tanto amati muli. Il libro sarà in vendita con i quotidiani Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Mattino di Padova, Corriere delle Alpi e Nuova Venezia (8.80 euro più il prezzo del giornale) a partire dal 5 maggio.

La seconda iniziativa consiste in una doppia mostra allestita nel vasto foyer della Camera di Commercio di Treviso, in piazza Borsa. La prima esposizione è collegata al libro di cui si è detto sopra e consiste in alcune decine di pannelli con le foto più belle, tra quelle inviate dai lettori. La seconda parte dell’esposizione, la più consistente, è intitolata “Noi Alpini” e comprende 170 immagini in bianco e nero scattate a metà degli anni Sessanta da Enzo Isaia, allora sottotenente e oggi affermato fotografo: questa mostra è già stata allestita per 25 volte (ma in Veneto è la prima volta) ed è stata visitata da 90 mila persone. Le didascalie sono state curate da Giulio Bedeschi, indimenticabile autore di “Centomila gavette di ghiaccio”.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 6 maggio alle ore 11 e resterà aperta al pubblico (ingresso gratuito) sino a domenica 21 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18, venerdì dalle 8 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20. Sabato 13 la mostra sarà chiusa al pubblico per un evento ufficiale. Sia il libro, sia la mostra godono del patrocinio ufficiale del COA (il Comitato operativo dell’Adunata) e della Regione Veneto.

La copertina del libro.