La Grande Guerra in mostra a Treviso

0
58

#alpiniadunata2017

Il prossimo 9 maggio in occasione dell’Adunata nazionale a Treviso verrà inaugurata la mostra “LA PRIMA GUERRA MONDIALE 1914-1918”, curata dalla redazione della rivista “L’Alpino in Europa” e aperta al pubblico presso la sede Israa di Borgo Mazzini 23 a Treviso. Espone sedici interessanti pannelli che illustrano e rendono comprensibili le circostanze, gli avvenimenti e gli effetti della Grande Guerra. 

 

La presentazione si apre con il pannello riguardante L’Europa della Belle Époque con le Cause Culturali, Sociali ed Economiche che portarono al Primo Conflitto Mondiale e passando, poi, alle Alleanze che si costituirono. Il pannello successivo spiega quindi le ragioni che la resero “una Guerra Differente”. Le Fasi Cruenti del conflitto, un pannello dedicato alle Donne, quello destinato ai Luoghi di Sepoltura e Della Memoria e alle Conseguenze, costituiscono il seguito del viaggio della Storia che in quel periodo evidenziò la scomparsa di ben quattro Imperi in Europa. La sezione finale della mostra è dedicata alla Storia dei Soldati di Montagna e alla Nascita dell’Associazione Nazionale Alpini, al giornale “L’Alpino” e alla rivista “L’Alpino in Europa”, il periodico degli Alpini delle Sezioni Ana in Europa.

L’inaugurazione avverrà martedì 9 maggio alle ore 10.45. La mostra rimarrà aperta fino alle ore 18.30 di domenica 14 maggio 2017.

La locandina »