Cartoline della Grande Guerra in mostra al Museo Etnografico fino al 7 luglio

0
70

#alpiniadunata2017

“La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini” è il titolo della mostra inaugurata sabato 8 aprile nel Museo Etnografico provinciale “Case Piavone”, in via Cal di Breda a Treviso. Si tratta di un’esposizione promossa in vista dell’Adunata del Piave di maggio, ma che rimarrà aperta fino al 7 luglio, visitabile da giovedì a domenica ore 9.30-12.30 e 15-18.30. Ingresso libero. 

 

Alla cerimonia erano presenti: don Adelino Bortoluzzi Parroco di Santa Maria del Rovere, Luciano Franchin assessore Beni Culturali Comune di Treviso, Maurizio Bonotto vicepesidente Provincia di Treviso, Gianfranco Crespan presidente Gruppo Folkloristico Trevigiano, Antonio Cittolin curatore della mostra, Cleto Barbon consigliere Sezione ANA di Treviso. Una parte della mostra è dedicata alla propaganda bellica nell’Italia del primo conflitto mondiale e a come questa propaganda abbia “giocato” sulle immagini dedicate all’infanzia. Già nei primi giorni di apertura l’esposizione è stata visitata da numerosi gruppi.

L’amore per le cartoline è presente in molte penne nere e durante l’Adunata del Piave sono previste pubblicazioni originali. Le nuove cartoline saranno distribuite in tre cofanetti diversi, suddivisi per argomento. In ogni confezione è inserita la cartolina dedicata al Manifesto dell’Adunata ed in totale sono previste 35.500 cartoline. Il primo gruppo verrà emesso venerdì 12 maggio ed avrà come tema “L’umorismo alpino” con 1.500 cofanetti, ciascuno dei quali contenente 6 cartoline, 4 disegnate da Luca Garonzi di Verona, 2 da Giacomo Cella da Piacenza.

Il secondo gruppo prevede sabato 13 maggio la distribuzione di altri 2.000 cofanetti con 4 cartoline su “Le testimonianze storiche” dedicate alla Grande Guerra e disegnate dall’alpino pittore scultore Enrico Tonello di Moriago. Domenica 14 maggio sarà dedicata alle Sezioni organizzatrici: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto. I cofanetti con questo soggetto sono 3.000, con 4 cartoline disegnate da Luca Garonzi, Alberico Oregna ufficiale Artiglieria da montagna, Debora Casagrande e Alessandro Toffoli.

I cofanetti si possono prenotare al seguente indirizzo e-mail: segretario@treviso2017.it