48ª festa della Madonna del Don

0
56

Domenica 12 ottobre la sezione di Venezia e il gruppo di Mestre organizzano la “Festa della Madonna del Don”.

 

La 48ª edizione inizierà alle ore 10.30 con l’alzabandiera in piazza Ferretto; a seguire la Messa durante la quale le sezioni di Piacenza e Trento offriranno l’olio alle lampade sull’altare della Sacra Icona.

Il programma »


 

Venerdì 10 ottobre, alle ore 20.45, nella prestigiosa cornice della manifestazione “Mestreincentro” sarà presentato il libro “Il nemico fidato” di Giorgio Scotoni. Moderatore dell’incontro sarà Gianni Montagni, giornalista e scrittore.

Il libro è un’indagine sistematica sui documenti degli archivi locali e federali russi e svela la condotta della Wehrmacht e la prassi d’occupazione del Regio Esercito al fronte russo.

Scotoni insegna storia russa all’università di Voronez, dove è approdato con una tesi sul Corpo Alpino al fronte tedesco–sovietico. Ha pubblicato “L’Armata rossa e la disfatta italiana (1942 – 1943)”, “Retroscena della disfatta italiana in Russia nei documenti inediti dell’8° Armata” – opera che per la prima volta illustra la tragica vicenda attraverso i materiali dei comandi italiani conservati negli archivi di Mosca.