Raduno del Triveneto a Schio

0
492

Sarà Schio quest’anno a ospitare il 14, 15 e 16 giugno il raduno del Terzo Raggruppamento, il tradizionale appuntamento che richiama le penne nere del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Alle pendici del Pasubio, al centro di un territorio permeato di cultura industriale e alpina, Schio festeggia il 90esimo anniversario della costituzione del gruppo Ana della città, offrendo ad alpini e non alpini un fitto programma di iniziative in perfetto equilibrio tra memoria, storia e la gioia dell’incontro.
L’inizio ufficiale del raduno è venerdì 14 alle 11 nella centralissima piazza Alessandro Rossi con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera. Alle 19, invece, avrà inizio “Serata Verde in Città”: un inedito “aperitivo alpino” tra le vie e le piazze di Schio che avrà per sottofondo le musiche e i caroselli delle fanfare alpine.
Un vero e proprio tuffo ideale nella memoria è invece il motivo conduttore delle manifestazioni in programma il giorno successivo. Si comincerà alle 10 all’Ossario del Pasubio (a Valli del Pasubio), con una cerimonia in onore e in ricordo dei Caduti della Grande Guerra. Alle 11, per chi vorrà, la sezione di Vicenza ha predisposto la visita guidata all’antistante Museo Storico della 1° Armata. Contemporaneamente partirà dall’Ossario una staffetta con una fiaccola, il cui arrivo è previsto alle 16 a Schio. La staffetta raggiungerà via Rovereto davanti alla Caserma Pietro Cella. Intitolata alla prima medaglia d’oro delle truppe alpine, d’innanzi alle mura della caserma sarà acceso il braciere che arderà per tutta la durata dell’adunata, nello stesso luogo che vide la nascita del Btg alpini Val Schio, poi Val Leogra, infine Vicenza.
Alle 16,30 nella Sala Consiliare del Comune di Schio in piazza Statuto, il sindaco Luigi Dalla Via e il presidente della sezione di Vicenza Luciano Cherobin offriranno il benvenuto e conferiranno la cittadinanza onoraria al Battaglione alpini Aosta. Un’ora dopo, alle 17,30, prenderà il via da piazza Statuto la sfilata che seguirà il labaro nazionale e il gonfalone della città di Schio fino al Sacrario militare di SS. Trinità. Lì, dopo aver reso omaggio ai Caduti, il corteo ripartirà fino ad arrivare in Duomo, dove alle 19,00 si svolgerà la cerimonia religiosa.
Dalle 20,30 un altro appuntamento con la musica in piazza Falcone e Borsellino; mentre, gli amanti del bel canto avranno l’imbarazzo della scelta tra la rassegna nella chiesa di SS. Trinità e lo spettacolo nella chiesa di S. Croce.
Tutta dedicata alla sfilata, infine, la giornata di domenica. L’ammassamento è alle ore 9 nel quartiere di SS. Trinità. L’inizio è previsto per le 9,30. La sfilata che attraverserà le vie e le piazze di Schio si concluderà in piazza Statuto, presumibilmente alle 12,30.
L’ammainabandiera sarà eseguito alle 18 in piazza Alessandro Rossi.

Ulteriori informazioni sulle manifestazioni antecedenti, le mostre, i siti culturali e storici, le strutture ricettive e logistiche, si possono trovare collegandosi a www.anavicenza.it, www.comune.schio.vi.it, scrivendo a vicenza@ana.it o telefonando allo 0444 926988.

Il manifesto »