Bolzano: messa pasquale interforze

0
41

Nel Duomo di Bolzano il vescovo di Bressanone e Bolzano, monsignor Ivo Muser, ha officiato il precetto pasquale interforze, concelebrato dai cappellani militari del Trentino-Alto Adige. Presenti numerose autorità civili e militari, oltre a nutrite rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi armati e non dello Stato, della Croce Rossa Militare e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nell’omelia monsignor Muser, rivolgendosi ai militari, ha ricordato l’importanza del loro impegno: “Penso anche alle vostre missioni in terre lontane come l’Afghanistan, l’Iraq, il Medio Oriente ed altre zone di conflitto e di guerra; qui bisogna far rispettare con fermezza il diritto e far sì che possa gradualmente instaurarsi una società non più basata sulla forza e sull’odio bensì sul diritto. Auguro che proprio il vostro impegno, il vostro lavoro e la vostra missione siano animati dallo spirito di Dio e che siano d’aiuto all’intera società umana per rispettare la dignità ed il valore di ogni uomo e di ogni donna”.

Il comandante delle Truppe alpine, gen. C.A. Alberto Primicerj, ha ringraziato monsignor Muser per aver officiato la celebrazione ed il coro “Laudamus” della parrocchia di San Giacomo per averla animata ed aver ribadito l’importante lavoro che i cappellani militari svolgono all’interno dell’Istituzione. “Credo che un pensiero particolare – ha aggiunto – debba essere rivolto ai nostri colleghi fanti di Marina che stanno trascorrendo la Pasqua in un carcere di un Paese lontano, l’India. Il mio augurio è che possiamo trovare un momento per riflettere e pensare a tutti coloro che si adoperano per consentire a noi ed alle nostre famiglie di trascorrere una Pasqua serena e felice”.