La Fanfara della Taurinense in concerto al festival "MITO SettembreMusica"

0
59

La Fanfara alpina della brigata Taurinense terrà due concerti al “Festival MiTo – Settembre Musica”, sul tema del 150° dell’Unità d’Italia, che si svolgeranno sabato 10 settembre alle 16 (ingresso libero) al Palazzo Reale di Milano e presso il Cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria Reale, domenica 11 settembre alle 18 (ingresso libero, previo acquisto del biglietto di ingresso ai Giardini o alla Reggia).

Il programma delle due esibizioni si intitola ‘1861 e dintorni’ e comprende brani che illustrano l’epopea risorgimentale insieme a classici per banda militare, come ‘La bella Gigogin’, ‘4 Maggio’ (marcia d’ordinanza dell’Esercito Italiano, che ha compiuto 150 anni proprio il 4 maggio di quest’anno) e la I Suite per banda militare di Holst. La Fanfara eseguirà anche degli inediti come ‘Gibilrossa’ – che rievoca le imprese di Garibaldi – e ‘Piume d’Aquila’.

Come di consueto i concerti si chiuderanno sulle note della Marcia degli Alpini e dell’Inno di Mameli. La Fanfara della Taurinense è attualmente costituita da 44 musicisti tratti dai reggimenti alpini di stanza in Piemonte e in Abruzzo ed il suo repertorio comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri con particolare fuoco sul repertorio originale per banda.