Gli alpini del 3 sono tornati dall' Afghanistan

0
102

Venerdì 22 maggio 2009 si è tenuta una solenne cerimonia a Pinerolo per salutare il reggimento a conclusione della missione. Gli alpini del 3° tornati dall’Afghanistan.
Hanno garantito sicurezza e protezione alla popolazione, addestrato i militari dell’esercito afghano, costruito scuole, distribuito viveri e generi di prima necessità – Con i fondi raccolti dalle Sezioni di Pinerolo, Valsusa e Saluzzo hanno dato vita a progetti idrico agricoli.

La città di Pinerolo ha salutato il 3° reggimento Alpini al rientro dall’Afghanistan, dove per sei mesi ha operato nei settori della sicurezza e ricostruzione.
Alla presenza del ministro della Difesa, on. Ignazio La Russa, del comandante delle Forze Terrestri gen. C.A. Armando Novelli e del generale Federico Bonato, comandante della brigata Taurinense, il reggimento alpini ha sfilato per le vie di Pinerolo, per schierarsi poi in piazza Vittorio Veneto, dove era anche il nostro Labaro con il vice presidente nazionale Alessandro Rossi, e i consiglieri Alfredo Nebiolo, Giancarlo Sosello ed Ettore Superina.
Nel ringraziare gli alpini, il ministro della Difesa ha sottolineato l’importanza e le difficoltà delle missioni di mantenimento della pace che le nostre Forze Armate si trovano ad affrontare, riuscendo sempre a coniugare efficacemente sicurezza e ricostruzione, pur in uno scenario che si presenta sempre più ostico e pericoloso. Il ministro ha inoltre indicato le Truppe alpine, con il loro bagaglio di professionalità e tradizione, come la specialità più idonea a operare in condizioni particolari come quelle afghane.
Il sindaco di Pinerolo, Pietro Covato, ha dato atto agli alpini di grande generosità e dedizione alla causa della ricostruzione del paese asiatico, cui hanno contribuito anche la società civile pinerolese e del Piemonte nonché le stesse sezioni dell’Associazione Alpini.
Nella capitale afghana erano oltre 500 gli alpini del reggimento al comando del col. Lucio Gatti, inquadrati nell’International Security and Assistance Force della NATO. Hanno concentrato le proprie attività nel campo della sicurezza contribuendo direttamente all’addestramento delle forze di sicurezza locali assieme alle quali hanno presidiato le regioni più sensibili della capitale afghana senza trascurare di stimolare lo sviluppo delle aree remote a sud di Kabul, dove hanno realizzato un gran numero di infrastrutture a sostegno delle autorità e delle comunità locali.
Grazie ai fondi del ministero della Difesa ed a donazioni private, in sei mesi sono state completate due scuole, costruita ex novo una sede per ospitare i consigli tribali della regione e sono stati inoltre donati ai villaggi più bisognosi attrezzature per la coltivazione e materiale didattico per le scuole.
Il sostegno ai villaggi nelle valli a sud di Kabul ha raggiunto un picco durante lo scorso inverno, quando con temperature abbondantemente sotto lo zero l’equipaggiamento e l’addestramento degli alpini hanno costituito un valore aggiunto che ha permesso di raggiungere zone rese inaccessibili dalle abbondanti nevicate e di portare primo soccorso medico alla popolazione locale, distribuendo inoltre legna da ardere, viveri, e capi di vestiario.
Un aspetto innovativo della missione del 3° reggimento della Taurinense è stato il coinvolgimento di enti ed associazioni del pinerolese e di tutto il Piemonte nella realizzazione dei progetti nei settori idrico ed agricolo. Le sezioni ANA di Pinerolo, Valsusa e Saluzzo hanno raccolto oltre 60.000 euro tramite l’iniziativa di solidarietà ‘Con le Penne Nere in Afghanistan”, che sono stati spesi in diversi progetti tra cui spicca ‘Un fiume di Solidarietà’, con il quale sono stati ripristinati 15 chilometri di canali di irrigazione, mentre il Consiglio Provinciale di Torino, insieme ai comuni di Buttigliera Alta, Salice d’Oulx, Borgo San Dalmazzo e l’azienda ATO3 di Torino in collaborazione con l’associazione ‘Progetti nel Mondo”di Buttigliera Alta hanno raccolto circa 40.000 Euro con i quali sono stati realizzati 15 pozzi per la fornitura di acqua potabile in altrettanti villaggi, che sono stati gemellati con i comuni donatori.

Gli onori al Labaro da parte del ministro della Difesa La Russa, accompagnato dal gen. di C.A. Armando Novelli, comandante delle Forze operative terrestri, e dal col. Lucio Gatti. Il Labaro era scortato dal vice presidente nazionale Alessandro Rossi, e dai consiglieri Alfredo Nebiolo, Giancarlo Sosello ed Ettore Superina.

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa è stato chiassosamente salutato da un gruppo di bambini con bandierine tricolori al termine della rivista.

VIDEO > GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL 3°ALPINI PER L’AFGHANISTAN >>