Messaggio del Principe Amedeo di Savoia

0
38

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio del Principe Amedeo di Savoia

‘Celebrate con questa vostra 82° Adunata nazionale una ricorrenza molto importante: il novantesimo anno della costituzione della vostra Associazione, nata nel luglio 1919.
Orgogliosi delle vostre tradizioni fatte di amor di Patria, sacrificio, solidarietà e senso del dovere, sfilate oggi alla presenza della gloriosa pluridecorata Bandiera di Guerra del 2° Reggimento Alpini, che sostituisce degnamente quella che voi avete distrutto, perché non cadesse in mano nemica, sul fronte russo nel 1943 e di fronte al vostro Labaro sul quale spiccano 207 Medaglie al Valor Militare.
Voi Alpini rappresentate un esempio di civismo per tutta la collettività nazionale, presenti come siete, sempre, là dove la Patria abbisogna di voi, là dove per le calamità naturali, ultima il terremoto dell’Aquila, occorre la vostra presenza fatta di altruismo, di professionalità, di amore per chi soffre.
Un affettuoso saluto a tutti gli Alpini “veci e bocia” in servizio ed in congedo, alla rappresentanza degli Alpini di Bulgaria alla quale donate il “gagliardetto” ed agli appartenenti alla International Federation Montain Soldiers che con voi associa i soldati della montagna in Europa e nel mondo

da Castiglion Fibocchi, 9 maggio 2009 Amedeo di Savoia.