11 Trofeo Rainaldi della Solidariet

0
48

Sabato 25 e domenica 26 aprile, organizzato dal gruppo di Pisa con il patrocinio della Provincia e del Comune di Calci (Pisa), si svolgerà l’11ª edizione del Trofeo Rinaldo Rainaldi (socio fondatore ANA).

Sabato 25 aprile, alle ore 16, alzabandiera e la deposizione di corona al monumento ai Caduti. A seguire apertura al pubblico della mostra degli elaborati del concorso per i bambini della scuola elementare di Calci, sul tema: ‘Il Monte Pisano: i percorsi nella storia’. Alle ore 17 presentazione del libro ‘La Penna del Najone’. Alle 18,30 S.Messa nella pieve romanica di Calci.

Domenica 26 aprile, alle ore 8, partenza dei partecipanti alla ‘Passeggiata alpina’ valida per l’assegnazione, in ambito ANA, del Trofeo Rainaldi. Il percorso di questa edizione si svolge lungo l’antica ‘Via Butese’ (in uso dal XI secolo sino a tutto il 1700), riportata alla luce e resa percorribile dal lavoro degli alpini del gruppo assieme ai volontari di altre associazioni della Val Graziosa.

Dopo la passeggiata rancio alpino nella tensostruttura del comune di Calci e premiazione dei vincitori del trofeo e del concorso dei bambini. Alle ore 18 chiusura della manifestazione e cerimonia dell’ammainabandiera.

Dopo il terremoto in Abruzzo gli alpini pisani hanno ritenuto utile indirizzare il Fondo di Solidarietà, determinato annualmente dai proventi del Trofeo Rainaldi, anziché a generiche iniziative umanitarie, all’aiuto della popolazione colpita dal sisma.