Il Coro ANA Edelweiss della Sezione di Bassano

0
63

Nell’area bassanese è particolarmente radicato l’amore per i cori e quando il canto di ispirazione alpina e popolare assume le forme più nobili dell’arte, per mano di poeti e musicisti autentici, allora nell’espressione corale si sentono rappresentate tutte le componenti della società, senza distinzione di età, estrazione culturale o sociale. In questi valori si identifica anche il coro della Sezione Montegrappa di Bassano che da mezzo secolo porta in Italia e nel mondo la tradizione corale alpina.

Tante sono le regioni italiane e tanti i Paesi europei, la Russia e oltre oceano, che hanno ospitato la formazione alpina bassanese. Molti sono stati i luoghi prestigiosi nei quali il coro ha potuto esibirsi, come il Teatro comunale di Treviso, quello di Cosenza, il Rossetti di Trieste, il Paganini di Parma, il Politeama di Palermo, la Cattedrale di Asolo, il Santo a Padova e il Duomo di Assisi, dove, nel 2002, ha ricevuto anche il titolo di Cavaliere per la Pace .

Punto d’orgoglio del coro è l’età dei componenti, per la maggior parte giovani, che rappresentano quasi tutti i gruppi della Sezione, assieme al direttore Massimo Squizzato. Nei giorni dell’Adunata, il coro Edelweiss canterà al concerto ufficiale che avrà inizio della 20,30 al teatro Astra, unitamente al Coro della sezione ANA di Latina.

Flavio Gollin