DOLOMITI SENTIERI DI STORIA E LEGGENDA

0
54
 width=  

Il fascino delle Dolomiti spesso s’identifica nei colori delle pareti, dei boschi, dei prati e delle valli per trovare momenti di autentica poesia nei silenzi delle notti stellate o nel soffuso intorpidimento delle grandi nevicate. Questo libro, pur lasciando intatta la suggestione delle emozioni, dà una lettura storica dei siti più rinomati spesso trascurata dal turista frettoloso ma piena di sorprese, che catturano attraverso i segni della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai lunghi anni della Grande Guerra.

In questa chiave di lettura la pubblicazione conduce il lettore attraverso le testimonianze lasciate da mani sconosciute nel corso dei millenni: tracce di castellieri, abitazioni primitive, attrezzi per la caccia, l’agricoltura, trincee e ruderi di osservatori. Man mano che si procede nella lettura, si aprono orizzonti di grande interesse, disseminati dal Plan de Rea, allo Sciliar, alle strade romane della Pusteria, fino al Giau o alle Pale de Còleghe, “Termopili” di Zoldo.

Una storia della presenza dell’uomo che la natura ha gelosamente custodito e che bisogna riscoprire attraverso itinerari elastici, in cui tempi e cronologie dei periodi storici non vanno ad interferire con il bisogno di vivere la montagna con la sua armonia di luci, colori, profumi.

FRANCO DE BATTAGLIA LUCIANO MARISALDI

DOLOMITI – Sentieri di storia e leggenda

Zanichelli Editore – Bologna – tel. 051.293111 – euro 36,00