Primeggiano i campioni di Treviso e Bergamo. Fra le squadre militari en plain della Taurinense

0
67

Il 35º campionato nazionale A.N.A. di carabina libera e il 21º di pistola standard svoltisi nel poligono del tiro a segno di Treviso nei giorni 11 e 12 settembre, hanno registrato un grandissimo numero di adesioni.

La gara è cominciata sabato, dopo l’alzabandiera al quale hanno presenziato il presidente della sezione A.N.A. di Treviso Luigi Casagrande, i consiglieri nazionali Ivano Gentili, e Bruno Serafin, responsabile della commissione sportiva A.N.A., ed il prosindaco di Treviso, Gentilini.

Soltanto 30 gli atleti che hanno gareggiato il sabato, tra cui i tiratori della squadra di Treviso, che hanno ipotecato subito il successo, mentre tutti gli altri (163 totali) sono giunti a Treviso domenica. Grande trascinatore della compagine trevigiana è stato Maurizio Zanatta, vincitore anche lo scorso anno, che ha totalizzato ben 298 punti su 300! Leandro Ugherani e il figlio Giuseppe, hanno completato l’opera (294 punti e 293 rispettivamente) facendo cogliere un obiettivo incredibile a Treviso: il record nella carabina degli ultimi 10 anni con ben 885 punti complessivi! Luigi Rizzante, il 4º moschettiere , domenica coglie un ottimo 291.

Intanto gareggiavano anche gli atleti della pistola standard. La squadra di Bergamo si conferma la più forte davanti a Vicenza e Verona, trascinata da un grande Mario Ubiali (289 punti). Treviso si classifica abbastanza bene: Stefano Vedelago, Sergio Tognon, Rinaldo Durighel e Paolo Barbisan consentono alla squadra della Marca, con il loro piazzamento, di raggiungere il 2º gradino nella combinata a squadre, dietro a Bergamo e davanti a Verona. In generale, la giuria ha il suo bel daffare per giudicare le performance dei 163 atleti fra alpini in armi, rappresentanti della brigata Taurinense , dei btg. Belluno e Bolzano , e quelli dell’A.N.A., data la risicatissima differenza delle performances e l’altissimo livello dai concorrenti: ben 12 tiratori di carabina hanno totalizzato oltre 290 punti e 9 tiratori di pistola oltre i 280 punti.

La Protezione Civile ha predisposto con la solita cura il servizio di accoglienza e i gruppi organizzatori hanno svolto con la consueta perizia i vari servizi indispensabili al buon esito della manifestazione. Questo nel corso della serata del sabato, con tutti i presenti invitati a cena nella sede del gruppo Tommaso Salsa di Treviso, nonché nelle due giornate di gara. Alla fine della competizione, tutti a tavola! Arriva anche la banda di Pederobba per rallegrare la giornata.

Poco dopo cominciano le lunghe premiazioni alla presenza del sindaco di Treviso, l’alpino Giampaolo Gobbo, del consigliere provinciale Mirco Lorenzon, alpino pure lui, del presidente del poligono, l’alpino Mario Brugnera e di tutte le autorità della sezione di Treviso. La cerimonia si è protratta per quasi due ore, fin dopo le 18, con un susseguirsi di applausi e di abbracci, in un clima sportivo e goliardico. Arrivederci l’anno prossimo a Lucca!

LE CLASSIFICHE

Carabina libera assoluta: 1º Maurizio Zanatta (Treviso); 2º Paolo Isola (Udine); 3º Leandro Ugherani (Treviso).

Carabina libera classifica squadre: 1º A.N.A. Treviso: Maurizio Zanatta, Leandro Ugherani, Giuseppe Ugherani; 2º A.N.A Brescia: Emilio Bertella, Maurizio Signorelli, Bruno Franceschini; 3º A.N.A.Sez. di Feltre: Bruno Calamina, Gianmarco Boschet, Antonio De Girardi.

Pistola standard assoluta: 1º Mario Ubiali (Bergamo); 2º Paolo De guidi (Verona), Fabrizio Frigerio (Bergamo).

Pistola standard classifica squadre: 1º A.N.A. Bergamo: Mario Ubicali, Fabrizio Frigerio, Agostino Manzoni; 2º A.N.A. Vicenza: Eddy Rocchetto, Nereo Zanon, Rossi Giovanni; 3º A.N.A. Verona: Paolo De Guidi, Alessandro Fasolo, Marco Scamperle.

Classifica a squadre combinata: 1º A.N.A. Bergamo; 2º A.N.A. Treviso; 3º A.N.A. Verona.

Carabina a terra assoluti Servizio attivo: 1º mar. lgt. Luigi Ilardi (brigata Taurinense ); 2º CMS Luigi Sartoriello (brigata Taurinense ); 3º mar. ca. Nicola Ruggiero (brigata Taurinense ).

Carabina a terra Servizio attivo Classifica squadre: 1º Brigata Taurinense Torino; 2º Comando Truppe alpine Bolzano, 3º 16º reggimento Belluno.

Pistola standard assoluti Servizio attivo: 1º mar.ca. Stefano Caruso (brigata Taurinense ); 2º c.le Marco Dell’Agnola brigata Taurinense ); 3º m.llo Sebastiano Trovato ( 16º reggimento Belluno).

Pistola standard Servizio attivo Classifica squadre: 1º Brigata Taurinense , Torino; 2º Comando Truppe alpine, Bolzano; 3º 16º reggimento, Belluno.