Terza edizione di Alpinathlon: aperte le iscrizioni

0
572

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto a Cortina d’Ampezzo da Fondazione Cortina (la realtà che organizza, tra i diversi eventi, anche la Coppa del Mondo nella Regina delle Dolomiti) in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini e con il fondamentale supporto di Faloria Spa, la società che gestisce il comprensorio Faloria – Cristallo, area che garantisce la possibilità di sciare fino al mese di maggio e che per Alpinathlon mette a disposizione impianti e strutture.

La manifestazione, che vuole essere una celebrazione della montagna e degli sport legati ad essa, è in calendario per sabato 13 aprile e si snoderà sul percorso, già sperimentato e apprezzato nelle prime due edizioni, che si snoda tra il centro di Cortina d’Ampezzo e il Monte Faloria.

Due le frazioni di gara, una gara che si potrà affrontare individualmente oppure in coppia (squadra dello stesso genere oppure mista). La prima parte di gara, dedicata ai runner, unirà il centro di Cortina (Corso Italia) a Rio Gere, località poco sotto il Passo Tre Croci: 7 chilometri di sviluppo e 560 metri di dislivello positivo.

La seconda frazione sarà dedicata allo sci alpinismo: da Rio Gere i concorrenti saliranno al rifugio Capanna Tondi (676 metri di dislivello), per poi scendere al rifugio Faloria (233 metri di dislivello negativo) dove sarà posto il traguardo finale.

Sono disponibili 200 pettorali individuali e 100 pettorali staffetta. Sono previste 6 categorie: Individuale (costo iscrizione 40 euro): categoria 1 (uomini fino a 45 anni), categoria 2 (uomini oltre 45 anni), categoria 3 (donne unica); Staffetta (costo di iscrizione complessivo 60 euro): categoria 4 (uomini), categoria 5 (donne), categoria 6 (mista). Le iscrizioni chiuderanno il 12 aprile 2023 alle 23.59 o comunque al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito fondazionecortina.com

ISCRIVITI ALLA COMPETIZIONE