Gli alpini orobici protagonisti assoluti

0
62

A Casale Corte Cerro il 33 campionato nazionale ANA di corsa in montagna individuale. Al secondo posto la sezione di Omegna, al terzo Sondrio.

Ancora una volta gli atleti della sezione di Bergamo sono stati gli assoluti protagonisti del 33º campionato nazionale di corsa in montagna individuale. Gli alpini orobici si sono imposti in tre delle quattro categorie in cui era suddivisa la gara (fino agli anni 39, ai 49, ai 59, ed oltre i 60) aggiudicandosi inoltre la classifica per sezioni e la classifica relativa al Trofeo Merlini , stilata in base alla somma dei tre migliori tempi di atleti appartenenti alla stessa sezione.

La manifestazione si è svolta a Casale Corte Cerro, in provincia di Verbania, ed è stata organizzata in modo impeccabile dalla sezione Cusio Omegna nell’ambito dei festeggiamenti per l’80º anniversario di fondazione.
Il locale gruppo alpini, cui è stata affidata la gestione dell’evento, ha saputo predisporre due splendide giornate di festa. L’intera comunità casalese ha accolto con calore i trecento atleti (record di partecipanti) che, provenienti da ventisette sezioni, si sono ritrovati nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre per partecipare a questo importante appuntamento che dal 1972 fa parte del ricco calendario di manifestazioni sportive organizzate dall’A.N.A.

La parte sportiva della manifestazione è stata preceduta nel pomeriggio di sabato dalla celebrazione di una S. Messa, al termine della quale il corteo accompagnato dalle note della fanfara sezionale ha sfilato per le vie del paese sino al Monumento ai Caduti dove, dopo gli o­nori ha preso la parola Davide Calderoni, capogruppo delle locali penne nere. Ha ringraziato tutti gli intervenuti alla cerimonia e gli atleti che non hanno voluto mancare a questo appuntamento.
Il sindaco Claudio Pizzi e l’assessore provinciale Gianni De Santis hanno quindi portato il saluto della comunità di Casale Corte Cerro e dell’intera provincia, ribadendo come questa terra sia da sempre legata in modo indissolubile alle penne nere e alla loro straordinaria storia.

Il presidente sezionale Augusto Cerutti ha quindi rimarcato la soddisfazione di tutti gli alpini cusiani che, dopo il Congresso itinerante della stampa alpina organizzato nel 1999 e il 24º campionato di corsa in montagna a staffetta ospitato nel 2000, possono nuovamente accogliere sulle rive del lago d’Orta una manifestazione di livello nazionale.
La cerimonia si è conclusa con le parole del vice presidente nazionale e responsabile dello sport A.N.A. Giorgio Sonzogni, che ha sottolineato come il ritrovarsi prima della gara davanti ad un monumento che ricorda i nostri Caduti sia la conferma che anche attraverso lo sport è possibile attuare quei principi che stanno alla base della nostra Associazione. La domenica mattina, gli atleti si sono radunati nella piazza antistante il Municipio da dove è avvenuta la partenza e dove è stato approntato l’ufficio gara. Il percorso, bello e impegnativo, si è snodato alle falde del monte Cerano su due diverse distanze: di 11 chilometri per le prime due categorie e di 7.2 per la terza e quarta categoria.

Alle 9.00 hanno preso il via i concorrenti della prima e seconda categoria; come previsto gli atleti favoriti hanno imposto un ritmo velocissimo che ha subito scaglionato il folto gruppo di partecipanti. Al primo passaggio, il terzetto composto, nell’ordine, da Cristian Terzi, Mauro Lanfranchi e Danilo Bosio aveva già un buon margine di vantaggio sugli altri concorrenti. Nella seconda parte del percorso, dopo un attacco di Bosio, già vincitore di sei edizioni del campionato, è il giovane Lanfranchi che imponeva il proprio ritmo iscrivendo per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Al secondo posto, a nove secondi il vincitore del 2002 Terzi che ha preceduto di una trentina di secondi Bosio.

Buona la prova degli atleti di casa che hanno conquistato il dodicesimo posto con Enrico Zambonini e il quindicesimo con Stefano Trisconi. Nella gara che ha visto sfidarsi i concorrenti delle due restanti categorie, si è avuto il netto dominio del bergamasco Alfredo Pasini, che si è imposto davanti a Tarcisio Cappelletti della sezione di Trento e Ivo Andrich della sezione di Belluno. Ottima la prova di Gianni Cerlini, della sezione Cusio Omegna, che ha chiuso al quarto posto a pochi secondi dal podio. Tra i militari, troviamo al primo posto della 1ª categoria Fabio Pasini del Centro Addestramento Alpini, mentre Diego Simoni, del comando Truppe alpine, si è imposto nella 2ª categoria e Carlo Scorza del 16º rgt. alpini Belluno nella 3ª.

Nella classifica per sezioni nettamente prima la sezione di Bergamo; ottimo il risultato della sezione Cusio Omegna classificatasi al 2º posto per la gioia del responsabile sezionale per lo sport Luigi Poletti, uno dei principali ispiratori e animatori della manifestazione. Al terzo posto la sezione di Sondrio. Ha quindi avuto luogo la premiazione, da parte del presidente nazionale Corrado Perona, accompagnato dal vice presidente Sonzogni e dai consiglieri Cason, Romagnoli e Serafin.

Igor Bettoni

LE CLASSIFICHE

Classifica generale 1ª e 2ª categoria Km 11

1º Mauro Lanfranchi (ANA Bergamo) 2º Cristian Terzi (ANA Bergamo) 3º Danilo Bosio (ANA Bergamo) 4º Isidoro Cavagna (ANA Bergamo) 5º Fabio Bernardi (ANA Vittorio Veneto) 6º Bosio Luciano (ANA Bergamo) 7º Marco Rosso (ANA Trento) 8º Gianpaolo Pelucchetti (ANA Gorizia) 9º Ennio Zordan (ANA Vicenza) 10º Attilio Testa (ANA Bergamo).

Classifica generale 3ª e 4ª categoria Km 7,2

1º Alfredo Pasini (ANA Bergamo) 2º Tarcisio Cappelletti (ANA Trento) 3º Ivo Andrich (ANA Belluno) 4º Gianni Cerlini (Ana Cusio Omegna) 5º Elso Viel (ANA Belluno) 6º Luciano Ruzzon (ANA Biella) 7º Riccardo Dal Prà (ANA Vicenza) 8º Innocente Bruno (ANA Valsesiana Varallo) 9º Enrico Bigoni (ANA Bergamo) 10º Giancarlo Viel (ANA Pordenone).

Classifica alpini in armi 1ª e 2ª categoria Km 11

1º Fabio Pasini (Centro Addestramento Alpini) 2º Marco Majori (Centro Addestramento Alpini) 3º Daniel Antonioli (Centro Addestramento Alpini). Classifica alpini in armi 3ª e 4ª categoria km 7,2 1º Carlo Scorza (16º rgt. Belluno) 2º Ambrogio Pisano (Comando Truppe alpine) 3º Paolo Cupido (Comando Truppe alpine).

Classifica per sezioni

1ª Bergamo 2ª Cusio Omegna 3ª Sondrio 4ª Pordenone 5ª Verona 6ª Vicenza 7ª Biella 8ª Valdobbiadene 9ª Brescia 10ª Trento.

Classifica Trofeo Merlini

1ª sezione di Bergamo (Lanfranchi Terzi Bosio) 2ª sezione di Vicenza (Zordan Rivato Barcarolo) 3ª sezione Cusio Omegna (Zambonini Trisconi Gattoni) 4ª sezione di Vittorio Veneto (Bernardi Della Libera Busetti) 5ª sezione di Sondrio (Tirinzoni Della Maddalena Picceni).