Articolo Alpino

TORINO - Festa sezionale a Brusasco


  Argomento: Torino

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Novembre 2013 dell'Alpino


La sezione di Torino ha festeggiato a Brusasco il 93° anniversario di fondazione e il 90° anno di attività del locale gruppo alpini. L’apertura della manifestazione è stata all’insegna dei giovani, con i ragazzi di Brusasco che, assistiti dai volontari della Protezione Civile sezionale, hanno fatto a gara per dimostrare la loro abilità sulla parete di roccia artificiale.

Molto applaudita è stata anche l’esibizione del gruppo cinofilo “Dingo”. Giovani e alpini si sono incontrati nuovamente al parco giochi, realizzato dagli alpini del Gruppo, dove è stato posato un cippo di pietra con una targa ricordo e la figura stilizzata di un alpino. A scoprire il Tricolore che avvolgeva il cippo sono stati uno degli alpini più anziani del Gruppo, il sindaco e i ragazzi di Brusasco che hanno anche deposto un omaggio floreale a ricordo di chi è andato avanti.

Raggiunta la scuola elementare, è stata inaugurata la mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole primarie di Brusasco, Cavagnolo, Verrua Savoia a tema “Il baule dei nonni” e quelli della scuola secondaria di Brusasco a tema “Gli alpini dal 1872 ad oggi raccontati attraverso immagini, racconti e canzoni”. Domenica una Brusasco tricolore ha accolto vessilli, gagliardetti e gli alpini con i loro striscioni. All’alzabandiera e all’omaggio ai Caduti è seguito il lungo corteo per le vie del paese, guidato dalla fanfara sezionale “Montenero”.

Dopo i saluti del capogruppo di Brusasco, Massimiliano Irico, del sindaco Franco Cappellino e del presidente sezionale Gianfranco Revello, sono state consegnate le borse di studio “Presidenti Fanci e Scagno” agli studenti che hanno terminato il corso di studi superiori in modo meritevole. La Messa, celebrata dal cappellano sezionale mons. Tommaso Ribero, è stata accompagnata dal coro parrocchiale e dalla filarmonica locale; la Preghiera dell’alpino è stata letta dal ten. Elisa Ferrero. Ultimo atto della due giorni è stato il passaggio della stecca dal sindaco di Brusasco al vice sindaco di Lanzo Torinese, località che il 15 giugno del prossimo anno ospiterà la festa sezionale.

 

  29/10/2013

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits