Articolo Alpino

TORINO - Buon compleanno “Veja”!


  Argomento: Torino

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Settembre 2014 dell'Alpino


Si sono svolte a Lanzo Torinese le celebrazioni per il 94° di fondazione della sezione ANA di Torino - chiamata “La Veja” perché è la prima nata - e il 90° di fondazione del locale Gruppo alpini. La giornata uggiosa non ha scoraggiato i numerosi partecipanti, che hanno invaso il capoluogo delle Valli di Lanzo. Le cerimonie hanno preso avvio con gli onori al pluridecorato vessillo della sezione di Torino, scortato dal presidente Gianfranco Revello e dal consiglio sezionale. L’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre hanno preceduto la sfilata per le vie del centro cittadino, aperta dalla fanfara sezionale “Montenero”.

Nella sala polivalente comunale di piazza Rolle il capogruppo di Lanzo, Giuseppe Perucca, ha fatto gli onori di casa. Il sindaco di Lanzo, Ernestina Assalto, ha parlato dei valori che gli alpini sanno trasmettere: “Sono un punto di riferimento irrinunciabile per la nostra società. Nella nostra comunità, non hanno mai fatto mancare il loro fondamentale supporto. Personalmente, ho cercato di far miei gli insegnamenti di un alpino per me speciale, mio papà. Spero di esserci riuscita e vi ringrazio di cuore per quello che siete e per quello che rappresentate”. Il presidente Revello ha ricordato quanto sia giovane e viva la sezione di Torino, nonostante i suoi 94 anni.

Una Sezione che continua a protendersi verso il futuro con progetti e opere concrete rivolte al prossimo, come le borse di studio “Presidenti Fanci e Scagno” che nell’occasione sono state consegnate agli studenti. Sono stati consegnati anche il premio sezionale “Fedeltà alla Montagna” all’alpino Delfino Dordino del gruppo di Viù e il premio “Alpino dell’anno” all’alpino Idilio Marchese, del gruppo di San Mauro. La Messa e il passaggio della stecca tra il sindaco di Lanzo e il sindaco di Vinovo, Comune che il prossimo anno ospiterà il 95° di fondazione della Sezione, hanno concluso la cerimonia.

Luca Marchiori

  04/09/2014

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits