“Novalia 2013”

    0
    40

    Trecento volontari di P.C. di 18 Sezioni del 1° Raggruppamento hanno partecipato per due fine settimana all’esercitazione “Novalia 2013”. È stato un appuntamento che ha messo in evidenza il periodo di particolare crisi delle amministrazioni locali e si è potuto realizzare solo grazie allo sforzo congiunto della Provincia, della Banca Popolare di Novara e la collaborazione dei sindaci dei Comuni interessati.

    L’esercitazione non ha avuto la partecipazione di volontari delle precedenti edizioni, né sono state dispiegate tutte le strutture: non è stato allestito il campo base con tutti i servizi ed i materiali logistici che ne fanno parte, è stato sviluppato un sistema di pronto intervento che di solito si utilizza per le piccole emergenze e le unità intervenute hanno agito quasi in completa autonomia logistica, seppur nel rispetto delle procedure previste.

    I lavori sono stati di carattere ambientale per la salvaguardia del territorio, il ripristino di sentieri storici inghiottiti dalla vegetazione, la pulizia degli alvei dei torrenti dopo mesi di continue piogge e il recupero delle zone comuni con tagli di piante di grandi dimensioni. L’esercitazione si è svolta con grande soddisfazione degli enti locali e pur essendo la prima volta che si è adottato un metodo differenziato, la bravura dei volontari che hanno saputo mettere a frutto l’uso dei dispositivi di sicurezza personali ha fatto in modo che non ci siano stati incidenti, un risultato anche questo molto importante.

    Bruno Pavese