Articolo Alpino

L’Orobica canta De Marzi


  Argomento: Editoria, Ana

Articolo di tipo Manifestazioni   pubblicato nel numero di Luglio 2016 dell'Alpino


Le poesie di Bepi De Marzi trasportate con passione dalla forza espressiva della musica. È questo il filo conduttore dell’ultimo Cd del Coro Alpino Orobica che sarà presentato domenica 25 settembre, alle ore 16, presso la Chiesa di Santo Stefano a Mariano Comense (in via Santo Stefano, 46). 

L’incisione propone la registrazione del concerto del 25 maggio 2013 al Teatro della Società, in occasione della nomina di Lecco “Città Alpina”. Denominatore comune a tanti fra i brani scelti è stato Bepi De Marzi, sicuramente il più conosciuto e il più eseguito compositore di canto d’autore di ispirazione popolare; poeta e musicista che si è fatto interprete dell’alpinità e che ha composto brani che sono entrati nella tradizione tanto che spesso sono ritenuti brani di tradizione orale.

L’amicizia che da tempo lega Bepi De Marzi al Coro Alpino Orobica e al suo direttore don Bruno Pontalto, ha fatto nascere un concerto di soli brani di De Marzi, presentati e introdotti dallo stesso autore. Un teatro splendido e un pubblico da grandi occasioni, le parole di Bepi a spiegare e raccontare le sue canzoni e le sonorità del Coro Alpino Orobica; le emozioni si sono succedute per tutta la serata passando dal ricordo di Mario Rigoni nelle parole confidate all’amico Bepi alle note de “L’ultima notte degli alpini”, alle simpatiche battute di introduzione per “San Matio” al ricordo di Bedeschi e la recita di versi di Quasimodo e di Verdi per ricordare la disperazione della colonna in ritirata da Nikolajewka. E ancora, l’amore per la terra nella presentazione di “Fiore di Manuela” e la speranza che non deve mai morire nell’introduzione di “Benia calastoria”.

Il caso ha voluto che tante emozioni e tanta poesia non andassero perdute: in modo assolutamente non preventivato e non programmato una persona ha predisposto sul palco dei microfoni che hanno registrato l’intera serata; il risultato dopo un accurato lavoro in sala di incisione ha portato alla luce un Cd assolutamente unico nel suo genere.

Appuntamento, dunque, per la presentazione ufficiale del Cd “L’Orobica canta De Marzi” a Mariano Comense, dove sarà presente come graditissimo ospite d’onore Bepi De Marzi che saprà ancora una volta conquistarci con le sue parole e la sua musica.


L’OROBICA CANTA DE MARZI - Cd, 16 brani 72 minuti euro 10 Per informazioni: tel. 338/2056966 info@coroalpinoorobica.eu www.coroalpinoorobica.eu I cd possono essere acquistati su www.anashop.it

ALPINI DELL’OROBICA - Cd doppio, euro 15 “Storie che cantano”, 20 brani, 72 minuti “Vent’anni di canti”, 17 brani, 63 minuti

  11/07/2016

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits