L'Adunata… un'emozione unica

    0
    51

    “Senso dell’onore e coraggio, saldezza morale e capacità di resistere, tradizioni generose e sano amor di patria. Mi sembra si fondi soprattutto su questi valori il mito degli alpini… Ai quali si somma l’amore per la natura e specialmente per la montagna… È per questo che si sono meritati il rispetto e la gratitudine di tutti… Quando vedo che sfilano fraternamente in parata, sento un profumo di montagna che mi confonde. Mi piacerebbe essere con loro”.

    Andrea Zanzotto – poeta – dal Corriere della Sera 08-05-2011

    A Torino. “Vedere per credere, e per sentire, a livello di cuore, di mente, come questa realtà nazionale delle penne nere sia una ricchezza per l’Italia: soprattutto nel nostro tempo, nel quale assistiamo all’impegno degli alpini in congedo sul fronte della solidarietà, che non conosce confini fra nord e sud, fra Italia e mondo… Fra i vari motivi per sentirsi italiani, a nostro avviso c’è anche questo: la presenza nella nostra storia degli Alpini”.

    Giovanni Lugaresi – giornalista – da La voce di Romagna 06-05-2011

    Davanti la linea delle transenne. Là, in fondo al rettilineo, il Po e la Gran Madre di Dio. Oltre le transenne cercavo i loro occhi. Quelli, orgogliosi, dei ragazzi della mininaja. Quelli, stupiti e sorridenti, velati di stanchezza, dei reduci. Quelli dei conducenti della Colonna dell’Ospedale da Campo. E via via di tutti gli altri che mi passavano davanti. Più tardi cercavo, marciando inquadrato, gli occhi di chi, oltre le transenne, ci guardava passare. E, incrociandosi di quando in quando gli sguardi, la risposta, sempre era una: “Viva gli Alpini”.

    Piero Giorgio Serpini – Vedano Olona (VA)

    Ogni anno seguo la sfilata per quasi un giorno in diretta. Con problemi di salute non ho potuto essere alpino. Mi piacerebbe tanto portare quel cappello che fu di tanti miei parenti e conoscenti. Io sono un povero alpino scalzo del suo cappello; vago per i monti italiani, da Asiago al Passo Sella, alla Val di Fassa con passo insicuro, ma non demordo. Sulla testa e nel cuore porto quel cappello che è stile di vita, aiuto, solidarietà, cooperazione. Grazie di esistere a questo magnifico Corpo.

    Alessio Casati – Rescaldina (MI)

    L’Adunata: un’emozione unica, da vivere.