In breve – novembre 2012

    0
    47

    Notizie in breve.

    FOTO RICORDO CON IL VECIO DAL POZZO – Gli alpini di Montreal (Canada) ci tengono tanto a questa foto scattata all’Adunata di Bolzano in compagnia di Cristiano Dal Pozzo, 99 anni, originario di Rotzo, sull’altopiano di Asiago, reduce della Campagna di Abissinia. Era l’alpino più vecchio tra quanti hanno sfilato. Lo aspettiamo all’Adunata di Piacenza.

    DEMETRIO HA COMPIUTO 90 ANNI – Demetrio Favaro, reduce di Russia con il 4° reggimento genio guastatori, ha festeggiato il suo 90° compleanno attorniato dai familiari e dagli amici del gruppo di Camposampiero, sezione di Padova.

    VECI E BOCIA – Una bella foto scattata al campo 1 “Robinson” di Finale Emilia nel dopo terremoto. Il bocia Andrea Tirelli caporale VFP4 del 2° reggimento genio guastatori di Trento, con il vecio Ferdinando Bassi, classe 1921, superstite di Cefalonia con la divisione Acqui. Tanti racconti e tanta esperienza da trasmettere a un giovane.

    IL NUOVO MONUMENTO DI BORGO SAN GIOVANNI – A Borgo San Giovanni, gruppo di Lodi, è stato inaugurato un busto di alpino presso la cappella votiva di Sant’Antonio. C’erano il sindaco, molti alpini, cittadini e i reduci Virginio Boccalari, di 91 anni (in sedia a rotelle) e Angelo Scaricabarozzi di 99 anni, con le stampelle.

    A WOLLONGOONG FESTA DELLE CASTAGNE – Foto di gruppo del comitato direttivo della sezione di Wollongoong in occasione dell’annuale festa delle castagne (ne sono state cucinate 1500 kg). Da destra: il consigliere Giulio Rossi, il presidente Antonio Panozzo, il vice Primo Galanti, il capocuoco Emilio Felli, il tesoriere Eddy Trevisanut, il consigliere Giovanni Piagentini e, in piedi, i consiglieri Panfilo Bof e Bruno Basso.

    IL RADUNO DELL’ASSOCIAZIONE NASTRO VERDE – L’Associazione Nastro Verde fra decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, ha tenuto l’annuale raduno interregionale a Legnano e in altre località del Cusio e del Lago Maggiore. È intervenuto il presidente nazionale del sodalizio gen. Luigi Federici, già comandante del 4° Corpo d’Armata alpino a Bolzano e, dal 1993 al 1997 comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Nella foto è con il sovracolletto ANC e la penna bianca.

    RICORDATA LA TRAGEDIA DI SCIAVES – Il 27 aprile del ’72 quattro alpini del btg. Trento di stanza a Monguelfo morirono in un tragico incidente, intrappolati in un camion precipitato sulla sottostante ferrovia. Si chiamavano: Alberto Turini, Franco Trentini, Edilio Tesconi e Bruno Zanchi. Per ricordarli, una Messa officiata davanti al cippo eretto nel luogo dell’incidente, è stata celebrata dal cappellano militare don Valentino Quinz. Erano presenti delegazioni delle sezioni di Trento e Bolzano, numerose autorità e tanta gente.

    LE CAMPANE DI CASATENOVO – In occasione del restauro delle campane della parrocchia di San Giorgio, il parroco don Sergio Zambenetti, nel timore di vandalismi, aveva chiesto che qualcuno vegliasse sulle campane che sarebbero state collocate per diversi giorni sul sagrato. E così una ventina di alpini del gruppo di Casate, guidati da Alessio Cabello, hanno montato una grande tenda sul sagrato e per sette giorni e sei notti sono stati gli angeli custodi delle preziose campane.

    ALPINI DI TENNO IN TIROLO – Si è battuta con onore la pattuglia degli alpini di Tenno, sezione di Trento, guidata dal capogruppo Tiziano Patuzzi, nelle gare di tiro presso il poligono militare austriaco di Vomp, a circa 20 km da Innsbruck. Si è piazzata al 51° posto su 150 pattuglie presenti. Oltre al capogruppo, facevano parte della squadra Cristian Bonomi e Ezio Cescotti. Il giorno dopo gita sulla Nordkette (2.000 metri) e immancabile foto ricordo.

    IL GRUPPO DI MOROZZO HA COMPIUTO 50 ANNI – Bella foto di gruppo nella sede, in occasione del 50° del gruppo di Morozzo, sezione di Mondovì.

    A CIVIGLIO BENEDIZIONE DEL GAGLIARDETTO – Portato dal capogruppo Roberto Venturi, il nuovo gagliardetto del gruppo di Civiglio, sezione di Como, è stato benedetto nella chiesa di San Tommaso al termine della Messa domenicale celebrata dal parroco don Aurelio Pagani. La benedizione è stata preceduta dalla lettura della preghiera dell’Alpino.

    UN NUOVO SOCIO MOLTO SPECIALE – Il gruppo di San Vito di Fagagna, sezione di Udine, durante la cena sociale ha festeggiato il nuovo socio Diana Bellomo, compaesana e alpina in servizio al reparto comando della brigata Julia. Nella foto da destra: il capogruppo Bruno Minutti, Diana Bellomo e il vice Adriano Micoli.