Hanno detto degli Alpini…

    0
    102

    Un evento memorabile. Parma, in coro, si è detta entusiasta della 78ª Adunata nazionale degli Alpini. Solo luci, nessuna ombra. Anche chi, prima dell' invasione , aveva qualche timore, si è piacevolmente ricreduto. Hanno colpito la sintonia che si è creata tra città e penne nere, il colore delle notti alcoliche a colpi di brindisi, l'organizzazione degli alpini, la bellezza e l'emozione della sfilata. Questi ragazzi , veci e bocia, ci mancheranno , è il commento ricorrente alla fine della splendida sfilata, e ancora più la mattina dopo, quando Parma si è risvegliata più vuota, per qualche verso più triste.

    Finalmente abbiamo avuto l'occasione di ospitare questo evento straordinario commentava il ministro parmigiano alle Infrastrutture, Pietro Lunardi e Parma ha ripagato gli alpini con grande affetto e simpatia. Dobbiamo essere tutti riconoscenti a questo Corpo che ha fatto la storia del nostro Paese e difeso i nostri confini. Io penso che gli alpini siano il cuore pulsante del nostro sistema difensivo. E poi, ispirano una grande simpatia anche per il carburante che usano: vino e grappa . Una miscela di emozioni vecchie e nuove per Fabio Fabbri, negli anni Ottanta ministro della Difesa: Un Corpo straordinario, che rappresenta valori importanti. E anche a Parma gli alpini si sono distinti per la serietà, l'impegno e la solita, grande umanità .

    Entusiasti gli amministratori locali, a cominciare dal sindaco Elvio Ubaldi: La cosa più bella è vedere come Parma sia entrata in sintonia con gli alpini, nonostante i timori che tutti nutrivamo alla vigilia di questo grande evento. Per questo dico grazie ai parmigiani, che hanno risposto in pieno alle aspettative, e anche ai commercianti, che non hanno speculato su questa festa, contribuendo così all'immagine positiva data dalla nostra città . Molto soddisfatto Mario Marini, l'assessore comunale che ha seguito passo dopo passo l'organizzazione dell'Adunata. Un grande successo, un evento straordinario .

    Per Vicenzo Bernazzoli, presidente della Provincia, l'adunata è stata un evento che rimarrà per sempre nella nostra memoria. E' stato bello vedere come Parma abbia aperto il proprio cuore agli alpini dopo i sospetti dei primi momenti . Dai parlamentari parmigiani, un altro coro di consensi. Una grande festa di popolo, allegra e composta, che ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che gli alpini sono una parte importante della società , ha detto Luca Marcora.

    Un'esperienza straordinaria secondo Albertina Soliani che ha fornito un esempio di grande unità fra popolo, istituzioni e militari in un momento in cui l'Italia ne ha molto bisogno . Abbiamo visto l'Italia vera ha aggiunto Antonio Vicini quella di cui c'è bisogno per tornare ai valori veri. Parma ha risposto alla grande: e noi possiamo essere più orgogliosi di prima di essere parmigiani .

    E Massimo Tedeschi: Questa manifestazione è stata la dimostrazione che la forza vera dell'Italia, messa in mostra dagli alpini, sta nei valori fondamentali, che sono quelli della pace, della solidarietà e della Patria . Applausi per tutti anche dal presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani: Complimenti a Parma per l'accoglienza. Complimenti agli alpini, portatori di valori indispensabili per tutti, come l'unità nazionale e la solidarietà .

    Tra i più commossi, il presidente della Camera di commercio, l'ex alpino Andrea Zanlari: Un evento eccezionale, una grande risposta della città. Queste son state davvero giornate molto importanti, anche per il futuro di Parma