Articolo Alpino

Gli alpini vincono ancora


  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Gennaio 2017 dell'Alpino


Dal 2014 alla Scuola di Fanteria di Cesano (Roma) si svolge una competizione sportivo-militare in cui le rappresentative di tutti i reparti della Forza Armata si contendono il Trofeo “Capo di SME”. Scopo dell’attività è quello di accrescere la coesione tra le unità dell’Esercito ed esaltare le capacità fisiche e la preparazione tecnica del personale di ogni ordine e grado.

Sono quattro le prove inserite nel regolamento, tutte attività normalmente previste nel ciclo addestrativo annuale dei reparti: il Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare, una marcia zavorrata di 10 chilometri da percorrere con 10 chili sulle spalle, il lancio di precisione della bomba a mano e una prova di tiro con il fucile Beretta Arx 160.

I reparti delle Truppe Alpine, reduci da due brillanti edizioni che li aveva sempre visti salire sul gradino più alto del podio (nel 2014 con il 4º Alpini paracadutisti, mentre nel 2015 si erano imposti gli alpini del 3º reggimento), hanno dominato anche l’edizione del 2016 che registra la vittoria della squadra dell’8º Alpini della Julia.

Un risultato notevole - confermato anche dal secondo posto ottenuto dal 3º reggimento della Taurinense - che sottolinea le capacità, la tenacia e lo spirito di sacrificio degli alpini, testimonia la preparazione dei suoi effettivi e premia il duro addestramento svolto in montagna, ambiente naturale capace di formare come nessun altro il fisico e la mente.

Il risultato della squadra della Julia è maturato grazie alla vittoria nelle gare di lancio della bomba a mano, del Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare e della marcia zavorrata, mentre nella prova di tiro i migliori sono stati gli alpini del 3º.

  09/01/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits