Articolo Alpino

GEMONA - Campolessi celebra i suoi primi 40 anni


  Argomento: Gemona

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Ottobre 2011 dell'Alpino


Il gruppo ANA di Campolessi ha festeggiato il 40° di fondazione, cominciato con l’ammassamento e la sfilata alpina. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai Caduti nel Parco Faleschini, dove è presente la sede del gruppo di Campolessi, gli alpini hanno partecipato alla Messa. Quindi la cerimonia – presente il vice presidente della sezione Nereo Giantin - è proseguita nel Parco stesso, con gli interventi delle autorità e lo scambio di doni e riconoscimenti. La giornata si è conclusa con il rancio alpino al quale hanno partecipato oltre 300 persone.

La storia del gruppo A.N.A. di Campolessi comincia nel febbraio del 1971: a dirigerlo viene eletto il cofondatore Luciano Londero. Il momento più difficile è stato quello del terremoto: migliaia di alpini giunsero in soccorso dei fratelli friulani, li aiutarono a ricostruire. Nascono, da queste esperienze, forti legami con tanti gruppi, in special modo quelli di Gazzaniga (Bergamo) e Polaveno (Brescia).

Quando il Comune assegna agli alpini in comodato una parte del parco Faleschini, gli alpini, guidati dall’allora capogruppo Enzo Schirardi, bonificano l’area, costruiscono la baita ed erigono un monumento ai Caduti. In questi anni il gruppo, guidato da Leonardo Cargnelutti, completati i lavori per la sede ed il parco, divenuto luogo di incontro per gli adulti e di allegri giochi per i bambini, si è dedicato alla collaborazione con le associazioni locali, sia militari che civili, particolarmente attiva quella con le altre realtà sociali della borgata di Lessi.

  26/09/2011

Commenti 0

 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits