Articolo Alpino

CUNEO - Dronero in festa con gli alpini toscani


  Argomento: Cuneo

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni  


È stata una due giorni intensa quella vissuta dal gruppo alpini di Dronero, che ha visto alternarsi, momenti di festa a momenti dedicati al ricordo. Già da sabato pomeriggio si è creata un’atmosfera gioiosa, condivisa da tutta la popolazione, con l’arrivo delle penne nere di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) accompagnate dal vice sindaco Sandro Biasotti, del gruppo storico “Regiment d’Ordonnance National Piemont 1793-1800” e della banda musicale San Luigi di Dronero.

Per l’occasione è stata allestita un’esposizione di mezzi militari del “Gruppo alpini di leva anni Ottanta”. La serata, al termine della cena offerta dal Comune, si è conclusa con le esibizioni canore al cinema teatro Iris del Piccolo Coro dell’Associazione “Familiae” di Dronero e della corale “La Reis”. Domenica le penne nere si sono inquadrate per l’alzabandiera, gli onori al battaglione Dronero e la deposizione della corona al monumento agli Alpini.

La cerimonia al cippo dedicato agli alpini della Garfagnana nella Divisione Cuneense ha rinnovato il gemellaggio con le penne nere toscane, in memoria degli alpini di quella terra che morirono il 30 gennaio 1937 durante un’esercitazione, travolti dalla valanga alle pendici del monte Rocca La Meja.

Erano presenti i vessilli di Cuneo, Mondovì e Saluzzo, la bandiera di Guerra del XXIX battaglione coloniale, giunta dal Vittoriano, ventidue gagliardetti provenienti dalle province di Cuneo, Torino e Biella, i Gonfaloni dei comuni di Dronero e Castelnuovo Garfagnana, e numerose associazioni d’Arma. È seguita la Messa durante la quale don Graziano Einaudi ha benedetto il nuovo gagliardetto.

  31/05/2013

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits