
La Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” celebra il centenario di fondazione con una tre giorni di manifestazioni, dal 4 al 6 novembre prossimi.
Venerdì 4 novembre alle ore 17:30 il Comune di Vicenza verrà conferita la cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini; la cerimonia si svolgerà nella Sala Bernarda del Comune. Alle ore 20:30, al Teatro Olimpico, verrà presentato il volume dedicato alla Sezione, “Cento anni tra la gente” e verrà consegnato il vessillo del Centenario alla Sezione.
Sabato 5 novembre alle ore 10 inaugurazione del Monumento agli Alpini in viale Roma; alle ore 17:30, in Piazza dei Signori, il Labaro dell’ANA riceverà gli onori dai 100 atleti del Gruppo Sportivo Alpino provenienti dai quattro ossari della provincia. Dalle 20:30 Fanfara Storica in concerto al Tempio di Santa Corona.
Domenica 6, Messa nella chiesa di S. Lorenzo (ore 9), a seguire la sfilata che raggiungerà Piazza dei Signori (ore 12) per gli interventi delle autorità e i saluti finali.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:30 i Cori sezionali, partendo da diverse contrade, confluiranno in Piazza dei Signori intonando le più note cante alpine con gran finale sotto la basilica palladiana.