Convegno su Lazzaro de’ Castiglioni il 26 gennaio, in occasione della “Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini”

0
601

La “Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini”, istituita dal Parlamento il 26 gennaio, giorno della battaglia di Nikolajewka, nel 2024 verrà celebrata con il convegno “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti” in programma alle ore 10:30 nel Salone Umberto I di Palazzo Cusani (via Brera 13-15, Milano).

Moderati dal Segretario nazionale Ana Mauro Azzi, interverranno lo storico Giovanni Cecini su “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni”, il col. Fabrizio Giardini parlerà de “I Giusti militari”, mentre il presidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach proporrà una riflessione su “Esempio e Memoria per contrastare l’indifferenza”.

Porteranno il saluto il presidente dell’Ana Sebastiano Favero e il comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Ignazio Gamba.

L’ingresso al convegno è unicamente a invito ma l’evento potrà essere visto sul canale YouTube ANA.

Alle ore 15 del 26 gennaio è in programma la visita al Binario 21 del Memoriale della Shoah e per l’occasione, nel periodo compreso tra il 15 gennaio e la fine del mese di febbraio 2024, i soci ANA potranno visitare il Memoriale (piazza Edmond J. Safra, 1 a Milano) con uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso.

Maggiori informazioni su www.memorialeshoah.it