Il 3° Reggimento artiglieria terrestre (da montagna) ha celebrato la Festa dell’Arma di artiglieria e quella del reggimento, che coincidono nella ricorrenza. Durante la cerimonia sono state ripercorse le vicende della storica unità e commemorati i Caduti. È poi seguito il concerto della Fanfara della brigata alpina Julia nel parco pubblico di Remanzacco che ha richiamato un gran numero di persone.
Presenti i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni locali, delle altre Forze Armate operanti sul territorio, dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia. Ad assistere c’era anche la Medaglia d’Oro al Valor Militare Paola Del Din che, incarnando i più alti valori della Patria, ha reso ancora più simbolica la celebrazione.
Il comandante del reggimento, colonnello Francesco Suma, ha evidenziato come le gloriose gesta del reggimento siano intessute sulla storia del territorio al quale appartiene, come confermato anche dalla sindaca di Remanzacco, Daniela Briz, nel suo discorso. A conclusione della giornata, il Coro ANA “Giulio Bedeschi” della Sezione di Conegliano ha eseguito un repertorio di canti alpini all’auditorium comunale.