Cerimonia e conferenza a Cortina, in attesa di Alpinathlon

0
424

A premessa dell’Alpinathlon, gara innovativa di corsa in montagna e di sci alpinismo in programma domani, si è tenuta a Cortina d’Ampezzo una cerimonia militare in onore dei Caduti al monumento al Generale Cantore, alla presenza del Comando Truppe Alpine e della Sezione Cadore.

E’ stato un momento particolarmente toccante che ha suscitato commozione. Il generale Cantore è stato un eroe della Grande Guerra, che ha combattuto con grande coraggio e abnegazione per la Patria. Il monumento è un simbolo della gratitudine e del rispetto che la nazione nutre nei confronti quanti hanno dato tutto per la causa.

Il programma della giornata si è poi concentrato sulla presentazione illustrativa dell’ascensione alla parete est della Siula Grande in Perù, ospitata nella sala cultura di Cortina d’Ampezzo, presente il presidente nazionale Sebastiano Favero. La conferenza ha visto la partecipazione degli atleti militari della Sezione alta montagna del Centro Addestramento Alpino che hanno raccontato la loro esperienza sugli oltre 6.300 metri di altezza, parlando delle difficoltà incontrate: il maltempo, l’altitudine e il pericolo costante di caduta sassi. Un’esperienza unica e indimenticabile che ha richiesto pianificazione, coordinamento, determinazione e coraggio.