17 marzo: “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

0
1735

Venerdì, 17 marzo, in tutte le ottanta Sezioni e nei quattromila e quattrocento Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini sarà issato sui pennoni o esposto alle finestre il Tricolore, la Bandiera d’Italia.

In questo modo le penne nere onoreranno, nella stessa data del 1861 in cui a Torino nacque il Regno d’Italia, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una giornata molto importante, opportunamente istituita come festività civile solo undici anni fa, con la legge 222/2012, per ricordare “i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

Un dettato che si attaglia perfettamente ai valori fondanti della nostra Associazione, come sono appunto il fare memoria e l’essere al servizio della comunità: una realtà, la nostra, che non demorde nell’opera di vicinanza e assistenza non solo nel territorio nazionale a quanti si trovano in difficoltà o stato di bisogno, come le popolazioni funestate dalla povertà, dalle calamità naturali, dalle guerre, dalle pandemie, ecc.

Il 17 marzo celebriamo dunque questa Giornata concentrando la riflessione anche su parole e significato dell’Inno d’Italia: il “Canto degli italiani” che Goffredo Mameli scrisse e Michele Novaro musicò nel 1847, immortalando una storia che dal Risorgimento ha condotto la Patria alla Repubblica e alla Costituzione, presìdi che ci garantiscono democrazia e libertà, oggi come sempre valori assoluti.

Sebastiano Favero
Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini