Presentazione Manifesto culturale #controlemolestie e Manuale di consapevolezza

0
488

Venerdì, 10 marzo, alle 11, nella sede del Gruppo alpini di Rimini, in via Castelfidardo, 11, a Rimini, l’Associazione Nazionale Alpini presenterà il suo Manifesto culturale #controlemolestie ed il relativo Manuale di consapevolezza. Interverranno Lino Rizzi, vice presidente nazionale dell’Ana, Massimo Cortesi, direttore del mensile L’Alpino e Paola Miglio, professionista della comunicazione e consulente dell’Associazione.

Alle 12.30, sempre venerdì, i rappresentanti dell’Associazione Alpini incontreranno in Municipio il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e la vice sindaca Chiara Bellini.

Il Manifesto culturale #controlemolestie che fissa i principi fondamentali e il relativo “Manuale di consapevolezza” che contiene tutte le indicazioni che riteniamo utili per un corretto approccio a questo tema. È un lavoro che abbiamo portato avanti di concerto con associazioni e realtà femminili e crediamo che possa dare un contributo davvero importante, al di là di qualunque sterile contrapposizione.

Il manifesto è la posizione culturale chiara e netta dell’Ana rivolta a tutti gli uomini: oltre l’80% delle donne (fonte ISTAT) è stata oggetto di molestie verbali che in altre nazioni costituiscono reato. E’ una situazione non accettabile in una società civile e libera in difesa della quale l’Ana lavora da oltre cent’anni.