1° corso di formazione per operatori della sicurezza

0
1055

L’11 e 12 febbraio si è svolto il primo corso di formazione per “operatori per la sicurezza”. Con questa attività l’Associazione ha dato ufficialmente inizio alla formazione, prevista dalla legge, del personale impegnato nella sicurezza delle manifestazioni associative.

Il corso iniziale si è tenuto a Pasturo, in collaborazione con la Sezione di Lecco che ha garantito l’accoglienza. Al termine delle sedici le ore di lezione i volontari, già operativi nel Servizio d’Ordine Nazionale, riceveranno l’attestato di qualifica.

A marzo seguirà, presso la Sezione di Biella, un secondo corso e successivamente un terzo in una località del Veneto. Prima dell’Adunata di Udine è in programma per i volontari un briefing operativo di conoscenza del piano di sicurezza della manifestazione.

I corsi hanno anche lo scopo di dare nuovo impulso ad una attività come quella del Servizio d’Ordine Nazionale – talvolta sottovalutata – così da poter arruolare nuovo personale a vantaggio di coloro che, dopo molti anni di servizio, potranno finalmente godersi l’Adunata in libertà.