Il Servizio d'Ordine si racconta in un libro

0
250

#alpiniadunata2017

In occasione della 90ª Adunata nazionale di Treviso verrà presentato al mondo alpino un volume dal titolo “Una Famiglia nella Famiglia. Storie, immagini e racconti del Servizio d’Ordine Nazionale”.
Tredici anni or sono all’Adunata nazionale di Trieste, in occasione del 50º anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1965 con il nome di Servizio di Pulizia Alpina, è nata l’idea di raccogliere materiale e documenti per testimoniare la nascita, la storia e l’evoluzione di un servizio che lavora prevalentemente nell’ombra, ma che anno dopo anno è diventato essenziale per la buona riuscita di tante manifestazioni, nazionali e di Sezione.

La ricerca e la raccolta del materiale hanno richiesto tempo e impegno, non solo da parte di chi ha scritto il libro ma anche dei tanti volontari che hanno offerto foto, testimonianze e racconti per delineare la nascita e l’evoluzione del Son.

L’idea di questo libro ha fatto capolino nella testa dell’autrice (Simona Muscionico, figlia e nipote di alpini, nonché moglie di un volontario Son), come omaggio ai tanti volontari in maglia verde presenti e passati. La presentazione avverrà la mattina di sabato 13 maggio a Treviso, durante la consueta visita del Presidente nazionale Sebastiano Favero nella sede operativa del Servizio d’Ordine Nazionale, alla presenza di tutti i volontari schierati.