La 55ª edizione la Festa della Montagna Uoei dal 5 novembre a Faenza

0
465

Torna in novembre con la 55ª edizione la Festa della Montagna Unione Operaia Escursionisti Italiani a Faenza che affianca la mostra di quadri e foto “Visione e meraviglia” alla Galleria Comunale d’arte, da sabato 5, inaugurazione alle ore 18.30) tre incontri con i protagonisti, a cominciare lo stesso giorno (ore 21) a Faventia Sales: in esclusiva il documentario “100 anni insieme per la natura”, dedicato ai Parchi Nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise, i primi a essere istituiti in Italia un secolo fa e “Alpini sulle vette” per i 150 della istituzione del Corpo con Giuseppe “Bepi” Magrin, guida alpina militare, scrittore, alpinista.

Vetrina anche per la 25ª edizione del Gran Paradiso Film Festival, manifestazione internazionale di cinema naturalistico. Altre due serate (alle ore 21) alla sala “Zanelli” del centro fieristico in viale Risorgimento.
Giovedì 10 ospite il trentino Franco Nicolini, nota guida alpina, maestro di alpinismo, allenatore di sci alpinismo, con i 150 anni della SAT e i 70 del Film Festival di Trento. Venerdì 11 protagonista il famoso campione di sci Manfred Moelgg, vincitore di tre medaglie ai Mondiali e una Coppa del Mondo di slalom speciale.
Completano il programma la presentazione dell’area Andalo, Molveno, Fai della Paganella, del comprensorio Kronplatz e di Lumen, il museo di fotografia di montagna che in vetta al Plan de Corones a 1800 metri, racconta la storia e l’arte delle immagini dalle origini a oggi.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ma si consiglia la prenotazione tramite mail scrivendo a montagnauoei@gmail.com

Bepi Magrin, guida alpina militare, scrittore e alpinista
interverrà sul tema “Alpini sulle vette”.