Ana e Banco Farmaceutico insieme per la raccolta farmaci

0
474

L’Associazione Nazionale Alpini ha avviato una collaborazione per promuovere le attività di donazioni di farmaci di Banco Farmaceutico sul territorio nazionale. In quest’ottica l’Ana promuoverà la partecipazione dei propri soci alle attività di volontariato in farmacia per la Giornata di Raccolta del Farmaco – che solitamente si tiene ogni anno nel secondo sabato di febbraio– in coordinamento con i delegati territoriali della Fondazione Banco Farmaceutico.

Durante questa Giornata vengono raccolte le donazioni di farmaci che verranno messi a disposizione per aiutare quanti si trovano in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021 sono state 600mila le persone che hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, con un aumento del 37% rispetto al 2020. Una reale emergenza.

Nella Giornata di Raccolta del Farmaco 2022 i cittadini hanno donato 485mila confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro), coprendo il 48% del fabbisogno delle realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. L’Ana, con i suoi volontari e la sua presenza capillare sul territorio, potrà dare un aiuto concreto anche su questo fronte.

Maggiori info sul Banco Farmaceutico: www.bancofarmaceutico.org